La Juve non molla Caldara, Leonardo chiede Caldara. E non Benatia, che anche ieri sera è stato riproposto al Milan (più conguaglio) per ottenere Bonucci, che come ribadito da Marotta e Leonardo, ieri, ha già chiesto chiaramente di tornare a Torino. 

Insomma, la situazione si complica ma, come scrivevamo ieri, una soluzione per accontentare Leo si troverà. Anche perché ormai è stato sostanzialmente ripudiato dai tifosi rossoneri, sedotti e abbandonati dopo solo un anno di dedizione. 

Quel che è certo è che il nuovo uomo mercato del Diavolo non vuole ritrovarsi spalle al muro, per cui non lo cederà se prima non avrà garanzie sul suo sostituto. Individuato appunto in Caldara, per il quale Marotta potrebbe anche cedere, ma a due condizioni: non intende spendere più di 5 milioni di conguaglio (altro scoglio: ambo le parti sono convinte che il conguaglio debba essere a proprio favore), e pretende il diritto di riacquisto. Una formula che è andata bene all'Udinese per Mandragora e andrà bene al Genoa per Favilli, ma che il Milan non vuole sentirsi imporre.

Per trovare la quadra, quindi, si ricomincerà a parlare anche di altri inserimenti nella trattativa. Di Pjaca, Montolivo, André Silva, ad esempio, vi abbiamo già parlato, mentre chi rischia di restare fuori dalla maxi trattativa è Higuain. Il suo entourage non ha ancora accettato la proposta del Milan (contratto più lungo di quello attuale, ma a cifre inferiori), e aspetta di conoscere la proposta ufficiale del Chelsea, che ieri ha avuto un primo summit con Marotta e che si rivedrà domani in Francia con l'AD bianconero per formalizzare la sua proposta per il pacchetto composto da Rugani e dal Pipita. Prima offerta dei blues, 100 milioni. Richiesta della Juventus, circa 115 (55+60). Più facile che ad arrivare a queste cifre siano i londinesi. 

Anche perché Leonardo, prima di investire, deve riuscire a piazzare Kalinic, Bacca, Antonelli, Mauri, Reina, gli stessi Montolivo e Silva, oltre ai 'soliti' Gomez e Bertolaccie, forse, anche Suso, richiesto dalla Roma. Dalla cessione dello spagnolo il Milan spera di incassare almeno 40 milioni.