La stagione 2022/2023 porterà un'altra novità: Fantacalcio.it lancerà un nuovo strumento editoriale, il Fantavalore di Mercato (FVM)

Si tratta in buona sostanza di un indicatore del teorico valore in asta (su base 1000) di un calciatore in quello specifico momento della stagione. Disponibile con valorizzazione separata a seconda che si giochi in modalità classic o mantra. 

Il Fantavalore di Mercato è uno strumento valido per gestire le nuovissima modalità d’asta DRAFT che sarà presente nella release 2022/2023 del software FANTA ASTA DESKTOP.

C’era una volta… le quotazioni

In principio il verbo della valorizzazione di un calciatore al Fantacalcio furono le quotazioni. Uno strumento nato all’alba dei tempi di questo gioco per essere al servizio della modalità di gioco “a concorsone”, cioè per tutte quelle leghe di numerosità spesso anche molto ampia in cui la formazione della rosa permette di attingere a qualsiasi giocatore in lista rispettando l’ovvio vincolo del budget disponibile.

Le quotazioni, con le loro metriche matematiche, la loro movimentazione lenta e graduale, la gestione algoritmica degli indicatori di performance (fantamedie in primis), fanno ancora egregiamente il loro lavoro ma, diciamolo, si prestano molto male ad usi alternativi, specialmente quando è necessario adattarle alle dinamiche di chi gioca con calciatori a disponibilità singola e mercati ad asta in cui, giusto per fare un esempio, la forbice dei prezzi tra i top player e i calciatori di fascia media o bassa tende ad essere marcatamente più ampia.

Il Fantavalore di mercato (FVM)

Con la stagione 2022/2023, con lo scopo di riempire al meglio questo buco concettuale ed in via del tutto sperimentale, Fantacalcio.it lancerà un nuovo strumento editoriale: il FANTAVALORE di MERCATO (FVM) disponibile con valorizzazione separata a seconda che si giochi in modalità classic o mantra.

Si tratta in buona sostanza di un indicatore del teorico valore in asta (su base 1000) di un calciatore in quello specifico momento della stagione. Molto istintivo dunque, così come accadrebbe in una vostra qualsiasi asta dove l’enfasi del momento, positiva o negativa che sia, influenza in maniera decisiva il valore di assegnazione dei calciatori. Nasce in sostanza la Borsa Valori dei protagonisti del  Fantacalcio.

Troverete il Fantavalore di Mercato (FVM) nella sezione Quotazioni del nostro portale. 

Immagine articolo

Come , quando e perché si aggiorna FVM

Quanta matematica c’è alle spalle del FVM? Zero assoluto. Con frequenza settimanale (anche più intensa ad inizio stagione e più blanda da febbraio in poi) un nutrito team editoriale si riunirà per discutere, animatamente statene sicuri, circa i movimenti  di valore dell’intero parco giocatori di Serie A e delle squadre europee coinvolte in Euroleghe.

Perché non c’è algoritmo che tenga per descrivere accuratamente gli sbalzi di umore che provoca una riserva dichiarata che gioca d’improvviso titolare e fa doppietta o di un top player che si infortuna gravemente finendo in anticipo la stagione. Serve il sentimento umano legato all’ansia o all’eccitazione di una notizia o di un evento che possono cambiare lo scenario valido fino a qualche giorno prima.

Un impegno gravoso per la redazione di Fantacalcio.it che, tuttavia, accetta di buon grado la sfida di costruire quello che speriamo diventi un nuovo pilastro dell’informazione a supporto del fantallenatore.

Dove si utilizza FVM

Che funzioni avrà FVM? Per questa prima stagione solo due. La prima squisitamente editoriale, una informazione di supporto e non vincolante per il fantallenatore che si appresta  a fare un’asta o anche semplicemente uno scambio.

La seconda, decisamente più tecnica, visto il ruolo di “valore ufficiale” valido per gestire le nuovissima modalità d’asta DRAFT che sarà presente nella release 2022/2023 del software FANTA ASTA DESKTOP.


Il vostro gradimento allo strumento andrà poi a definire gli usi futuri (opzionali) anche all’interno della piattaforma leghe a supporto delle dinamiche di altri tipi di mercato e/o scambi.

Immagine articolo