CHI E' PAU LOPEZ

Non è bastato ad Antonio Mirante chiudere lo scorso campionato in crescendo per meritare piena fiducia e un posto da titolare. E così ecco che la Roma ha deciso di investire per il ruolo di estremo difensore, e ha deciso di farlo in maniera piuttosto pesante. Sbarca nella Capitale Pau Lopez, portiere spagnolo classe 1994 che in patria viene considerato uno dei migliori interpreti del complesso e affascinante mestiere tra i pali. Non un trasferimento banale, anzi: pensate che con i 29 milioni di euro sborsati i giallorossi hanno reso lo specialista iberico il nono portiere più costoso di sempre a livello globale, davanti a Pickford e dietro a mostri sacri del calibro di Alisson, Courtois, Buffon e Neuer. Insomma, mica male. Per la serie: ora il "problema" è stato definitivamente risolto. Almeno, si spera.

IL RUOLO - Portiere di 189 centimetri di altezza, nel giro della Nazionale, a ulteriore testimonianza di un'affidabilità pressoché totale. 

PERCHE' PRENDERLO AL FANTACALCIO - Chi è amante della Liga sa bene di che cosa stiamo parlando. Basta vederlo all'opera per qualche minuto per rendersi conto che no, non si tratta di un giocatore qualunque. Impressiona la sua rapidità e reattività tra i pali, i riflessi pronti, la facilità con cui sa tuffarsi e distendersi a terra per deviare o addirittura bloccare le traiettorie più insidiose: in tal senso, volendo fare un paragone "italiano", ricorda molto le prodezze di Samir Handanovic. Ma non è tutto: ha una notevole abilità nelle uscite basse, nell'ipnotizzare l'attaccante avversario che si trova a tu per tu con lui, arrivando ad allargare l'alettone e a intercettare praticamente ogni tocco e/o conclusione non scoccata nella maniera migliore possibile.

  ... E PERCHE' NO - Paura del cosiddetto "effetto Olsen"? In effetti qualunque calciatore proveniente dall'estero porta con sé lo spauracchio del possibile flop, ma in questo caso ci sentiamo di sbilanciarci e di escludere l'ipotesi più negativa. Ben più grandi perplessità, invece, derivano dal pacchetto arretrato della Roma, rimasto orfano di Manolas dopo cinque stagioni. La prossima (probabile) coppia di centrali Mancini - Alderweireld (senza dimenticare Fazio) potrebbe fare bene ma è ancora tutto da testare sul campo quanto possa essere assortita. Di conseguenza, specie per chi farà l'asta ad agosto e non a settembre, quindi prima delle prime due (potenzialmente indicative) giornate di Serie A e Fantacalcio, l'incognita è da considerare nel rapporto qualità/prezzo: il rischio è di pagare eccessivamente un portiere che in realtà, seppur molto bravo di suo, potrebbe subire qualche malus di troppo per responsabilità difensive non direttamente attribuibili a lui.

STATISTICHE - Un autentico gatto, un elemento prezioso che non può che infondere serenità e sicurezza all'intero reparto. Ne conseguono, ovviamente, ottimi voti e qualche clean sheet che non guasta mai: in 100 partite disputate nel campionato spagnolo, Pau Lopez ha ottenuto ben 26 volte il +1 di imbattibilità, nonostante Espanyol e Real Betis non siano esattamente squadre di primissima fascia. 

LA FANTASCHEDA (1-5)

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: 4/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 3.5/5

CONTINUITA': 4/5

POTENZIALE TITOLARITA': 5/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 4.5/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 3/5