Stando alle ultime, ripartono tutti i quattro maggiori campionati europei di calcio. Il primo a farlo, ovviamente, quello di Germania con la Bundesliga che rivedrà la luce già nel prossimo fine settimana, sabato e il piatto forte sarà il derby della Ruhr, Borussia Dortmund - Schalke 04.

Ci vorrà quasi un mese dopo la partenza della Bundesliga, ma torneranno in campo anche le squadre di Premier League, La Liga e Serie A. Percorso simile per le tre leghe con le squadre che torneranno la prossima settimana ad allenarsi in gruppo e stanno ora definendo i vari aspetti medici. La data cerchiata, con la matita per adesso, è quella del 12 giugno per tutti e tre i campionati.

Cosa succede se un calciatore sarà positivo

Il caso più spinoso riguarda quello di eventuali positività a campionato in corso. In Germania e in Inghilterra in questi casi la competizione andrà avanti mettendo in quarantena solo i giocatori contagiati, sempre che questo sia possibile. In Italia Spadafora ha escluso questa possibilità, ma non è escluso che il Comitato Tecnico scientifico e la Figc trovino una soluzione che permetta di non fermare il campionato.