L'arrivo di Di Biagio sulla panchina della Spal potrebbe stravolgere le cose, soprattutto al Fantacalcio. L'ex commissario tecnico della Nazionale italiana Under 21 infatti ha sempre giocato con il 4-3-3 nella sua esperienza azzurra, e non è utopia pensare che possa riproporlo anche a Ferrara.

Fantacalcio, la Spal passa al 4-3-3?

Qualche cambiamento ci sarebbe, ma andiamo per gradi. In difesa i due centrali sarebbero senza dubbio Vicari e Bonifazi, ma già se parliamo di terzino destro troviamo una novità. In rosa infatti non ci sono veri e propri laterali bassi di destra e per questo motivo potrebbe essere adattato uno tra Cionek e Tomovic, considerando che in particolare quest'ultimo lo ha già fatto qualche volta in carriera con le maglie di Chievo e Fiorentina. A sinistra dovrebbe essere arretrato Reca invece.

A centrocampo cambia poco o nulla: Missiroli in cabina di regia con Castro come mezz'ala di destra, ma occhio a sinistra dove Murgia potrebbe risalire nelle gerarchie. 

Infine passiamo all'attacco: se Petagna non si tocca, qualche dubbio per gli esterni c'è. Per la verità gli unici capaci di farlo, vista l'indisponibilità di D'Alessandro, sono Di Francesco e Strefezza o magari anche Castro con l'ingresso di Valoti a centrocampo. I primi due però sembrano avere le carte in regola per partire avanti in questo nuovo scacchiere.

Spal, le alternative al 4-3-3

Le alternative al modulo sopra citato sono due: 4-2-3-1 o 3-5-2. 

La prima è stata usata qualche volta in Nazionale da Di Biagio e in questo caso vedrebbe uno come Dabo (più fisico) a centrocampo con Missiroli e Castro spostato in avanti sulla trequarti, con Di Francesco e Strefezza più larghi.

Non un'idea così fantasiosa, così come restare con il 3-5-2 e puntare su un cambiamento più psicologico che tattico, senza andarsi ad impelagare in una strada forse troppo tortuosa da intraprendere, a questo punto del campionato.