Meglio tardi che mai. Dopo tanto penare, gol sbagliati e digiuni interminabili Mattia Destro e Fabio Quagliarella stanno finalmente regalando soddisfazioni ai propri fantallenatori. Pagati a peso d’oro a inizio stagione, i due bomber hanno alternato qualche buona prestazione a fin troppe insufficienze, e soltanto nelle ultime settimane stanno rispettando le aspettative di inizio campionato. 

QUANTE SIMILITUDINI - Guardiamo un po' di numeri: entrambi hanno entrambi realizzato 11 gol, vivendo una stagione molto simile, in primis per il periodo di maggior astinenza dal gol: l’attaccante del Bologna, infatti, è stato a digiuno dalla 14° alla 22° giornata, mentre il centravanti napoletano è rimasto a secco dalla 14° alla 24°, entrambi a cavallo tra novembre e febbraio. In secondo luogo tutti e due hanno interrotto l’astinenza con una rete contro il Cagliari e in entrambe le gare il risultato è stato di 1 a 1. Ultima curiosità: in questa stagione entrambi hanno sbagliato un calcio di rigore. Destro si è fatto ipnotizzare da Pepe Reina contro il Napoli, mentre Quagliarella da Mattia Perin, nel derby cittadino contro il Genoa.

IL RENDIMENTO DI MATTIA - Destro era partito bene, con 3 gol nelle prime 4 gare di campionato; poi l’infortunio al polpaccio ne ha rallentato la crescita, costringendolo a saltare diverse partite (28 le presenze totali in stagione, 7 in meno dell’attaccante della Samp) e ci son volute diverse settimane prima di rivederlo esultare sotto la curva bolognese. Dopo tante delusioni ora l'attaccante marchigiano sembra essersi ritrovato, merito dei 5 gol nelle ultime 4 partite e anche la sua fantamedia ne ha beneficiato, salita ora a 6.79 grazie alle due doppiette realizzate contro Udinese e Pescara:

Il grafico di Mattia Destro (redazione Napoli)

+

L'ANNO DI FABIO - La stagione di Quagliarella è stata più costante dal punto di vista delle presenze (35 partite giocate), ma non del rendimento, causa il lungo periodo di astinenza di cui abbiamo già detto prima. Ora Fabio sembra aver ritrovato continuità grazie alle 3 reti nelle ultime due gare, compresa la doppietta nel rocambolesco 7 a 3 con la Lazio. La sua fantamedia si attesta ora a 6.83, grazie agli 11 gol e 3 assist realizzati in stagione. Un bottino niente male...

Il grafico di Fabio Quagliarella (Redazione Napoli)

+

RUSH FINALE - Ma non è finita qui: Destro, infatti, non vuole fermarsi sul più bello e proverà a superare il suo record di 13 gol stagionali realizzato con la maglia della Roma nel 2013/14, sebbene i prossimi ostacoli si chiamino Milan e soprattutto Juventus, all’ultima di campionato. Discorso diverso per Quagliarella, uscito anzitempo contro il Chievo per un problema al costato che sarà valutato nelle prossime ore (fortunatamente sono state escluse fratture). L’infortunio lo mette a serio rischio per le ultime due gare contro Udinese e Napoli, con grande dispiacere per i fantallenatori che sono in lotta per gli ultimi traguardi stagionali.
Riusciranno Mattia e Fabio a rispettare i pronostici di inizio anno? 
La doppia cifra è raggiunta, la speranza è che arrivi qualcosa in più…