Ammonizioni ed espulsioni possono decidere una sfida Fantacalcistica. Nell'ultima edizione del Fanta Stat Corner per la stagione 2016/17 vediamo quali sono i calciatori che hanno commesso più falli a una giornata dal termine del campionato, e che quindi sono teoricamente più a rischio sanzione da parte degli arbitri.

Nella tabella sottostante troviamo la top 20 dei giocatori più fallosi con il numero di falli fatti (dato fornito da Opta), la Media Voto (redazione di Napoli) e il numero di ammonizioni subite (fra parentesi le espulsioni).

+

Ventiquattro i giocatori considerati visto il parimerito nelle ultime sei posizioni. Fra questi ben sette sono attaccanti, fra i quali il leader assoluto di questa classifica, Belotti del Torino, autore di ben 83 falli in stagione e "cattivo" per eccellenza del 2016/17. Nonostante i tanti interventi fallosi, segnale di cattiveria agonistica ma in realtà in rare occasioni pericolosi per gli avversari, l'attaccante granata ha collezionato solo cinque ammonizioni e quindi questa sua caratteristica non crea troppi problemi ai fantallenatori, visto e considerato che l'alta media voto (6,54) e il gran numero di gol segnati sono "bonus" che compensano alla grandissima i "malus" disciplinari. 

Al secondo posto troviamo la coppia formata da Falcinelli del Crotone e D'Ambrosio dell'Inter. Numero di ammonizioni non troppo preoccupanti nemmeno per loro due, ma D'Ambrosio ha pagato i suoi falli più con una media voto insufficiente che con cartellini gialli. 

Ai piedi del podio troviamo il laziale Milinkovic-Savic con 67 falli, una buona media voto di 6,23 ma anche 8 ammonizioni. Dietro di lui torna di nuovo un attaccante, Simeone del Genoa con 65 falli fatti ma appena 3 ammonizioni. 

Scorrendo la classifica facciamo attenzione in particolare a quei giocatori che oltre ad aver fatto tanti falli hanno subito anche molti provvedimenti disciplinari. In quattro hanno portato a casa dieci o più cartellini gialli. Il più "punito" in assoluto è Rigoni del Genoa, ammonito in stagione 13 volte a fronte di 58 falli fatti. Se a questi dati aggiungiamo una media voto di 5,85 ci sentiamo di sconsigliarne l'acquisto ai fantallenatori per la prossima stagione. Discorso simile per Rosi del Crotone, che fra l'altro l'anno prossimo potrebbe essere compagno di squadra di Rigoni visto che tornerà al Genoa per fine prestito: 12 ammonizioni per lui e 5,95 di media voto. Undici ammonizioni per Parolo, che però ha migliorato la sua media voto a stagione in corso chiudendo con una sufficienza piena (6,06). Ultimo in doppia cifra Radovanovic del Chievo, 10 ammonizioni e una media voto scarsa di 5,74. 

Attenzione a Kessié in vista della prossima stagione: ottima media voto (6,26) ma anche molti falli, 5 ammonizioni e 2 espulsioni.