I giochi sono chiusi per lo scudetto: la Juventus è campione d'Italia con una giornata di anticipo. I bianconeri battono in casa il Crotone - già salvo - e tolgono ogni residuo di speranza a Roma e Napoli, ferme al secondo e terzo posto. Per la qualificazione diretta in Champions League, giallorossi e partenopei dovranno vedersela contro le due squadre di Genova nell'ultimo turno.

+

Dopo i passi falsi contro Roma, Torino e Atalanta, la Vecchia Signora non si lascia sorprendere dai pitagorici, ancora ubriachi per la gioia della permanenza in FantaSerieA e vince tre a zero in casa, riuscendo così a festeggiare l'ennesimo scudetto con i propri tifosi allo Juventus Stadium. A segnare ci pensano Mandzukic, Dybala e Alex Sandro, mentre Cuadrado - insieme alla Joya - timbra il cartellino per gli assist. Il Crotone non si oppone alla furia bianconera e colleziona svariate insufficienze: solo Falcinelli, Crisetig e Ferrari meritano il sei in pagella.

Fermo a 37 punti in classifica, il destino del Genoa in FantaSerieA era in bilico. L'annata dei grifoni è sicuramente da dimenticare, ma alla penultima giornata l'obiettivo salvezza è stato raggiunto e il dramma della FantaSerieB scongiurato. I rossoblu battono in casa il Torino, ormai troppo distante dal quinto posto, grazie ai bonus di Simeone, Miguel Veloso e Rigoni. La vittoria dei genoani sui granata spegne le ultime speranze di Empoli e Palermo, condannati a salutare la massima categoria.

Con Pescara, Palermo ed Empoli retrocesse, lo scudetto già cucito anche per il prossimo anno sulla casacca della Juve e Lazio e Atalanta già qualificate per l'Europa League, l'unico obiettivo ancora in ballo resta la qualificazione diretta in Champions League, al momento nelle mani della Roma. Se infatti il Napoli travolge la Fiorentina in casa con un sonoro 5 a 0, i giallorossi rispondono al Bentegodi con un pesante poker ai danni del Chievo. Spalletti ed i suoi preservano il secondo posto, ma il Napoli è distante solo un punto e contro la Sampdoria è vietato sbagliare. 

+

Anche quest'anno torna #FantaSerieA, l'esclusivo progetto editoriale di Fantagazzetta,in cui per la prima volta è il calcio a dipendere dal fanta, e non viceversa.

Come nasce questa idea? Siamo giunti alla conclusione che, se i risultati del campionato di Serie A venissero decisi a posteriori, ed in funzione di quelli che sono i voti assegnati e validi nelle fantaleghe, spesso essi sarebbero molto più prossimi alla realtà ed al merito.

E allora, pronti, via. Seguite anche quest'anno, su leghe di Fantagazzetta, il primo fantatorneo che ricalca - e , soprattutto, ricalcola - fedelmente la Serie A attraverso le formazioni realmente (o quasi) scese in campo, ma che produce esiti differenti da quelli reali in funzione dei fantavoti. Così la Serie A, diventare #FantaSerieA, con tanto di classifica a sé stante - magari molto più meritocratica, chi lo sa? - e risultati di giornata anche completamente diversi da quelli effettivamente realizzàtisi in campionato.

Per il regolamento di #FantaSerieA, leggi qui.