FLOP

3° POSTO: DANILO - E' il minuto 65 di un innocuo Udinese-Sampdoria quando a Danilo Larangeira, noto semplicemente come Danilo, capitano dei friulani, parte la rotella: l'ex avvelenato Muriel trasforma il rigore del pareggio e non nasconde la sua gioia (eufemismo!), il brasiliano lo prende per il collo trascinandolo con sé negli spogliatoi. Rosso per entrambi. Per il difensore bianconero il -1 si accompagna al 4,5 della pagella. Iracondo.

2° POSTO: HOEDT - Qualcuno ha ironicamente definito il pasticciotto dell'olandese contro l'Inter il suo primo gol in maglia nerazzurra, considerate le voci piuttosto insistenti che parlano di un suo possibile passaggio all'ombra della Madonnina. Di certo non ne sono contenti i FantAllenatori del difensore laziale, che vedono sottrarre al misero 4,5 in pagella il -2 dell'autogol e un altro mezzo punto per l'ammonizione. Pasticciere.

1° POSTO: RAFAEL - Quando il tuo Fantavoto domenicale è un -2 c'è davvero poco da aggiungere. Prestazione disastrosa per il portiere brasiliano del Cagliari che imbarca sei gol dal Sassuolo mettendoci tanto del suo. Il 4 in pagella è un'impietosa fotografia della sua prova. Non è la prima volta che gli capita in stagione, se ne ricorderanno i FantAllenatori durante la prossima Asta. Catastrofe.

TOP

3° POSTO: DYBALA - Secondo scudetto in due anni, con la leggerezza di chi sembra abituato da sempre a questi palcoscenici. Paolino è uno dei simboli della Juventus dominatrice, probabilmente il più bello da presentare. Contro il Crotone, match che decide il campionato, disegna calcio col suo mancino, regalando a chi lo ha in squadra un +4 da sommare al 7,5 della sua pagella. Così, come fosse la cosa più ovvia del mondo. Pittore.

2° POSTO: INGLESE/EL SHAARAWY - Ci sono un Inglese e un egiziano a darsi battaglia e alla fine la spuntano entrambi, ovviamente per quel che riguarda il Fantacalcio. Nello spettacolare Chievo-Roma 3 a 5 l'attaccante clivense e il Faraone fanno entrambi +6 e lo aggiungono al 7,5 della pagella. Il primo raggiunge la doppia cifra in campionato, il secondo arriva a 8 con una Media Fantavoto di 7,18 che provoca tanti rimpianti per il suo utilizzo limitato.

1° POSTO: SALAH/MERTENS - Gradino più alto del podio per la coppia formata da Momo Salah e Dries Mertens, simboli del duello a distanza tra Roma e Napoli. Comincia l'egiziano giallorosso al pomeriggio di sabato, risponde il belga azzurro dopo poche ore. Il primo si ferma, si fa per dire, a un +6 da sommare all'8 tondo tondo della pagella. Stesso voto per il secondo che ai suoi FantaMister regala un bel +7. Gli Spietati.

Sei pronto a leggere le classiche pagelle dei calciatori? Bene, hai sbagliato pagina.

I Top&Flop di Fantagazzetta sono qualcosa di diverso. E' il politicamente scorretto applicato al campionato.

Scandaglieremo tutto, lo analizzeremo e lo filtreremo attraverso gli occhi di chi non si perde neanche un istante delle partite grazie a 8 decoder, tutti rigorosamente greci, per scommettere 'live' pure sul numero di rimesse laterali in Chievo-Crotone.

Non diremo di più. Per ora. Godetevi intanto questo pagellame odierno.