Nuovo appuntamento con la simulazione delle fasce di sorteggio della prossima Champions League. Vediamo cosa è cambiato dopo le partite del weekend non prima di avere ricordato che le ipotesi alla base della costruzione delle tabelle sono state spiegate QUI.

Come da ipotesi, andiamo preliminarmente a vedere la situazione nei propri campionati nazionali delle squadre ancora in corsa nelle coppe europee per poi analizzare lo scenario attuale e le variazioni fascia per fascia rispetto alla scorsa settimana.

SITUAZIONE DEFINITIVA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Matematicamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2017/18: Real Madrid e Juventus

EUROPA LEAGUE

Matematicamente qualificata ai preliminari di Champions League 2017/18: Ajax

Matematicamente esclusa dalla Champions League 2017/18: Manchester United

Come già spiegato nelle scorse settimane, l'ipotesi presentata prevede gli inglesi del Manchester United come vincitori dell'Europa League e la Juventus come trionfatrice in Champions League. A seguito della doppia vittoria dei rispettivi campionati di Real Madrid e Juventus sarebbe in effetti del tutto indifferente ipotizzare il Real Madrid come vincitore della Champions League, rimane l'ipotesi Juventus solo per continuità rispetto alle scorse settimane. 

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che dall’anno scorso le teste di serie sono le vincitrici dei sette campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2011/16: Spagna, Germania, Inghilterra, Italia, Portogallo, Francia, Russia) e la vincitrice della Champions League 2016/17 (se già presente come campione nazionale sostituita dalla vincente del campionato dell’ottava nazione del ranking, in questa stagione l’Ucraina). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati” con le altre posizionate in fondo alla tabella, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

+

CAMBIAMENTI PRIMA FASCIA

Una sola variazione nell'urna delle otto teste di serie che questa settimana è diventata ufficiale, grazie alla vittoria nei rispettivi campionati di Monaco, Juventus e Real Madrid. Proprio le "merengues" hanno scalzato il Barcellona nell'ultima settimana vincendo il recupero di campionato contro il Celta Vigo e l'ultima partita in trasferta a Malaga. Il contemporaneo successo delle due finaliste di Champions League garantisce anche un posto allo Shakhtar Donetsk, vincitore del campionato ucraino. 

CAMBIAMENTI SECONDA FASCIA

Per quanto detto prima il Barcellona prende il posto del Real Madrid e rappresenta sicuramente la più pericolosa avversaria da affrontare per tutte (spagnole escluse) della seconda fascia. Una seconda fascia che si presenterà comunque vada ricca di squadre di alto livello. Nella volata finale della Premier League il Manchester City ha sfruttato al meglio i recuperi per superare il Liverpool e agganciare in extremis un posto diretto nella fase a gironi. Qualificato senza passare dai preliminari anche il Borussia Dortmund, che ha vinto non senza difficoltà 4-3 contro il Werder Brema (durante la partita è stato sotto 1-0 e poi 3-2 a un quarto d'ora dalla fine, con gol vittoria arrivato all'ultimo minuto) mentre l'Hoffenheim è stato bloccato sullo 0-0 dall'Augusta. Se sei team sono già sicuri di far parte della seconda fascia nel futuro sorteggio, così non è per il Siviglia (quarto nel campionato spagnolo e che quindi dovrà garantirsi un posto tramite i playoff) e per il Manchester United, che si gioca tutte le chance di scendere in campo nella Champions League 2017/18 mercoledì sera nella finale di Europa League contro l'Ajax. Se una di queste due squadre dovesse fallire l'obiettivo ad approfittarne sarebbe il Napoli, attualmente primo team della terza fascia. 

CAMBIAMENTI TERZA FASCIA

Nessun cambiamento nelle otto squadre di terza fascia, tutte già certe di partecipare alla prossima Champions League o partendo dai gironi o dai turni preliminari. Così come il Napoli spera in un passo falso di Siviglia e Manchester United, anche alla Roma è consentito gufare non solo queste due squadre ma anche tutte quelle di terza fascia che parteciperanno ai preliminari. Basta che una sola di queste cada nei turni di qualificazione per spalancare ai giallorossi la terza fascia di merito. Buone notizie per la Roma anche in caso di arrivo al terzo posto: è infatti matematicamente certa di essere la quinta meglio piazzata come ranking Uefa nei playoff dei "non campioni" e di giocarli eventualmente da testa di serie. Chi arriverà terzo fra Napoli e Roma si troverà di fronte quindi un avversario non impossibile, anche se visti i precedenti è sempre meglio affrontare l'impegno con le pinze soprattutto nel caso in cui dall'urna uscissero come rivali i nomi di Nizza e Hoffenheim. Attenzione anche al CSKA Mosca (in agosto le squadre russe sono più avanti di condizione) e allo Sporting Lisbona

CAMBIAMENTI QUARTA FASCIA

Stabile anche la quarta fascia, con due situazioni da stabilire. In Turchia il Besiktas ha quattro punti di vantaggio sull'Istanbul a due giornate dalla fine, in caso di arrivo a pari punti prevarrebbero gli inseguitori grazie agli scontri diretti. Entrambe hanno un calendario finale agevole: il Besiktas prima giocherà in trasferta contro il già retrocesso Gaziantepspor e poi chiuderà in casa contro il già salvo BB Ankaraspor, l'Istanbul scenderà in campo in casa contro l'Adanaspor già retrocesso e chiuderà il campionato sul campo del già salvo Kayserispor. Chi vincerà il campionato sarà sicuramente in quarta fascia mentre la seconda non sarà testa di serie nei playoff. Da decidere anche l'ultima meglio piazzata dei preliminari dei campioni, che attualmente è il Ludogorets (vincitore del campionato bulgaro) ma che potrebbe diventare il Viktoria Plzen se nell'ultima giornata del campionato della Repubblica Ceca battesse in casa il già salvo Vysocina Jihlava e lo Slavia Praga non riuscisse a sconfiggere sempre in casa l'altrettanto tranquillo Zbrojovka Brno. 

CAMBIAMENTI ALTRi PIAZZATI

Oltre alla Repubblica Ceca, una sola altra nazione non ha ancora stabilito la sua partecipante ai playoff piazzati ed è la Grecia. In terra ellenica è in pieno svolgimento il girone a quattro squadre per stabilire la qualificata, complicato ulteriormente dalla sospensione in settimana di Panathinaikos-PAOK dopo che una lattina ha colpito alla testa il tecnico degli ospiti. Al momento l'AEK Atene comanda il gruppo, ma in caso di assegnazione della vittoria a tavolino alla squadra di Salonicco quest'ultima passerebbe in testa entrando provvisoriamente nel gruppo degli "altri piazzati". 

Chiudiamo con il consueto riepilogo delle squadre già matematicamente qualificate alla fase a gironi o almeno provvisoriamente o definitivamente ai preliminari (in grassetto le novità rispetto alla scorsa settimana):

Matematicamente qualificato alla fase a gironi della Champions League 2017/18: Bayern Monaco, Basilea, Barcellona, Real Madrid, Chelsea, Tottenham, RB Lipsia, Benfica, Monaco, Shakhtar Donetsk, Spartak Mosca, Atletico Madrid, Porto, Paris Saint-Germain, Feyenoord, Manchester City, Juventus, Borussia Dortmund, Anderlecht

Matematicamente qualificate almeno ai preliminari della Champions League 2017/18: Slavia Praga, Roma, Napoli, Viktoria Plzen, Besiktas, Istanbul

Matematicamente qualificate ai preliminari della Champions League 2017/18: Celtic Glasgow, Olympiakos, Copenaghen, Dinamo Kiev, Nizza, Ajax, Siviglia, Sporting Lisbona, Young Boys, Ludogorets, Steaua Bucarest, Salisburgo, Nizza, Hoffenheim, Liverpool, CSKA Mosca, Bruges

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di Champions League.