Nel trentaquattresimo turno le prime tre in classifica,  Juventus, Roma e Napoli, si sono ritrovate a sfidare quarta, quinta e sesta della classe. Solo i partenopei ne sono usciti vittoriosi, vincendo per 2 a 0 a San Siro contro l'Inter, mentre la Juventus ha portato a casa un pareggio contro l'Atalanta e la Roma ha perso un altro derby capitolino. Ma le emozioni e le sorprese andate in scena nell'ultimo turno, non finiscono qui.

Tanta attesa nella capitale per il derby tra Roma e Lazio, giocato nell'anticipo della domenica alle 12:30. Così come in Coppa Italia, i biancocelesti vincono la sfida contro i cugini gallorossi, battendoli per ben quattro a zero. La Lazio non soffre troppo l'assenza in attacco di Ciro Immobile e trova in Keita l'eroe di giornata: con la sua doppietta, il senegalese è infatti il migliore del match. Il rigore realizzato da De Rossi impensierisce ben poco i ragazzi di Simone Inzaghi che, conquistando i tre punti, si portano al quarto posto, a meno quattro dal Napoli terzo.

A Crotone il Milan incassa l'ennesima sconfitta della stagione e scivola così al nono posto, salutando quasi definitivamente la possibilità di conquistare un piazzamento in Europa League. Pessima gara dei rossoneri che portano a casa molte insufficienze: si salvano i soli Locatelli, Suso, Mati Fernandez e Paletta, autore di un gol. Ci mettono tanto cuore i pitagorici che, trascinati dai bonus di Trotta e Nalini conquistano una vittoria storica, fondamentale per allontanarsi dalla pericolosa zona #FantaserieB.

L'Atalanta si conferma tra le squadre più toste da affrontare in questa stagione 2016/2017. Nel fortino dello Stadio Atleti Azzurri d'Italia, i nerazzurri rendono vita difficile alla Vecchia Signora, conquistando un pareggio importante per continua a coltivare il sogno - sempre più concreto - Europa League. I bergamaschi devono ringraziare anche il Napoli che riesce a fermare a San Siro l'Inter, sesta in classifica e distante ormai dall'Atalanta ben 6 punti. I partenopei travolgono i nerazzurri 2 a 0 e si portano a meno uno dalla Roma, sconfitta nel derby dalla Lazio, quarta con quattro punti in meno degli uomini di Sarri. Abbandonando la lotta per i piazzamenti in Europa e scendendo nelle parti basse della classifica, il Genoa è sempre più a rischio #FantaserieB. I grifoni perdono in casa contro il Chievo e  scivolano al quartultimo posto, a più due dall'Empoli e dall'incubo retrocessione.

Anche quest'anno torna #FantaSerieA, l'esclusivo progetto editoriale di Fantagazzetta,in cui per la prima volta è il calcio a dipendere dal fanta, e non viceversa.

Come nasce questa idea? Siamo giunti alla conclusione che, se i risultati del campionato di Serie A venissero decisi a posteriori, ed in funzione di quelli che sono i voti assegnati e validi nelle fantaleghe, spesso essi sarebbero molto più prossimi alla realtà ed al merito.

E allora, pronti, via. Seguite anche quest'anno, su leghe di Fantagazzetta, il primo fantatorneo che ricalca - e , soprattutto, ricalcola - fedelmente la Serie A attraverso le formazioni realmente (o quasi) scese in campo, ma che produce esiti differenti da quelli reali in funzione dei fantavoti. Così la Serie A, diventare #FantaSerieA, con tanto di classifica a sé stante - magari molto più meritocratica, chi lo sa? - e risultati di giornata anche completamente diversi da quelli effettivamente realizzàtisi in campionato.

Per il regolamento di #FantaSerieA, leggi qui.