Stasera sarà Bacca contro Manolas, Dzeko contro Paletta, Mati Fernandez contro Paredes. In palio da una parte c'è la disperata rincorsa a un posto in Europa League, dall'altra la difesa con le unghie e con i denti del secondo posto. Ma Milan-Roma, fino a qualche anno fa, era una sfida valida per il tricolore. E a fronteggiarsi erano i vari Maldini e Batistuta, Nesta e Montella, Shevchenko e Cafu, Inzaghi e Samuel. Nostalgia? Chiamatela come volete. Nel dubbio, gustiamoci di nuovo insieme le sfide del terzo millennio a San Siro tra rossoneri e giallorossi che hanno portato più bonus ai fantallenatori.

1) MILAN - ROMA 3-2 - 21 gennaio 2001

Leonardo apre i giochi dopo soli 2 minuti con una punizione dai 20 metri (Lupatelli incerto, da 5.5 in pagella), il solito Shevchenko regala un pesantissimo +6 nella prima frazione (per lui 8 pieno, +1 ad Albertini e Serginho), intervallato dalla sassata di Totti 'corretta' da Maldini (deviazione ininfluente secondo il regolamento). Il numero 10 capitolino regala 5 minuti abbondanti di suspance a fine partita dopo il rigore del 2-3, ma alla fine trionfano i padroni di casa: 

2) MILAN - ROMA 1-2 - 11 novembre 2006

20 anni di tabù a San Siro cancellati nel modo più bello. Con la prima perla di Totti, in semi-rovesciata su assist di Taddei. Con la doppietta del capitano (+1 Mancini) a 7 dallo scadere, azione innescata da una leggendaria rabona di Aquilani (in mezzo, il tiro da fuori di Brocchi). Per lui nessun bonus, ma almeno 7.5 pulito solo per aver pensato un gesto tecnico del genere: non fine a se stesso, bensì stupendo da vedere ed efficacissimo. Per quel ragazzo con la '10' sulle spalle e fresco campione del mondo, invece, stavolta la pagella la lasciamo fare a voi:

3) MILAN - ROMA 2-3 - 24 maggio 2009

Maldini-day doveva essere, Maldini-day è stato. Purtroppo, però, in senso negativo. Riise apre un pomeriggio paradossale con la sua proverbiale botta su punizione (voti altissimi per lui). La gara scorre via con molte occasioni ma senza ulteriori bonus messi a referto. Nell'ultimo quarto d'ora il finimondo: Ambrosini fa 1-1, Menez incrocia l'1-2, ancora Ambrosini su assist di Kakà. Quando tutti si aspettano un 2-2 che soddisfa entrambe le squadre, ecco un'altra bellezza da fermo di Totti che fredda Dida dai 20 metri. Il finale lo conosciamo tutti: fischi a Maldini, contestazione a Berlusconi. Il mondo alla rovescia:

4) MILAN - ROMA 2-2 - 16 dicembre 2013

Un'altalena di fanta-emozioni. Al 13' Destro su tocco di Ljajic inaugura la festa del gol, alla mezz'ora il discusso colpo di testa 'al limite' di Zapata. Nella ripresa Strootman su rigore regala una gioia inattesa ai fantallenatori, ma a 13 dalla fine Balotelli difende egregiamente la palla e serve Muntari la cui botta di destro fissa il punteggio (inaspettatamente) sul 2-2 finale. Un difensore e due centrocampisti nel tabellino marcatori. Chi li aveva schierati quella sera avrà goduto discretamente:

5) MILAN - ROMA 1-3 - 14 maggio 2016

Quasi un anno esatto fa praticamente non ci fu partita. Salah nelle praterie milaniste sblocca il match al 19', dopo un'ora di gioco El Shaarawy firma il più classico dei gol dell'ex (delizioso assist di Pjanic), c'è gloria persino per Emerson all'82'. Era il periodo della novità assoluta Donnarumma: pesantissimo -3, ma senza colpe personali. Anzi, voto sicuramente superiore alla sufficienza: senza di lui il passivo sarebbe stato più pesante. Era anche l'anno di Bacca: pochissimi palloni toccati, ma uno importante messo dentro da mezzo metro dopo una prima respinta di Szczesny. Utile solo per le statistiche? No, soprattutto per il fantacalcio. Perché in fondo, lo sappiamo tutti, è l'unica cosa che conta: