4 bomber, 4 partite, solo 2 posti per restare in A. La sfida salvezza è ormai nella fase conclusiva, con quattro squadre a lottare per la permanenza nella massima serie: Palermo 19 punti, Crotone 25 punti, Empoli 29 punti e Genoa 30 punti. In molti casi la classifica è figlia del rendimento dei principali cannonieri, spesso in controtendenza con l'inizio di campionato: da Nestorovski a Simeone, passando per Falcinelli e Mchedlidze, quattro attaccanti dal rendimento totalmente differente. Vediamo il rendimento di ognuno in ordine crescente di classifica e cosa possiamo aspettarci per il finale di stagione:

NESTOROVSKI, L'INVOLUTO

Da Nesto-gol a Nesto-5 in un batter d'occhio. Il centravanti macedone nel girone d'andata è stato devastante, imponendosi come vero top di ruolo. Poi, improvvisamente, il tracollo. L'ultimo gol risale addirittura alla 26agiornata (26 febbraio contro la Samp), da quel momento una sfilza di 5 da far impallidire i fantallenatori che avevano puntato su di lui nel mercato di gennaio, sacrificando pedine importanti. Contro la Fiorentina Nestorovski ha rimediato un giallo che gli farà saltare la prossima gara con il Chievo e, come se non bastasse, anche un infortunio muscolare che lo mette a rischio per la delicatissima sfida contro il Genoa del 14 maggio. Se non tornerà il vero Ilija la Serie A sarà solo un miraggio lontano.

La delusione di Nestorovski (Getty)

+
Il grafico di Nestorovski (Redazione Napoli)

+

FALCINELLI, IL CONDOR

4 gol e 1 assist nelle ultime 5 partite lo rendono il bomber più prolifico del lotto, con prestazioni che stanno trascinando il Crotone verso una (possibile) salvezza che soltanto un mese fa sembrava sfumata. La distanza con l'Empoli è ancora importante (4 punti) e il calendario non è dei più semplici (Juve e Lazio nelle ultime due partite), ma sperare non costa nulla. Il ragazzo di Marsciano (provincia di Perugia) ha persino conquistato la Nazionale e vuole continuare a stupire: per guadagnarsi una ruolo da protagonista anche per il prossimo anno, magari come bomber principe del Sassuolo (proprietario del cartellino). Una cosa è certa: lui la Serie A non la perderà.

Falcinelli in Nazionale (Getty)

+
Il grafico di Falcinelli (Redazione Napoli)

+

MCHEDLIDZE, LO SFIGATO

Il classico esempio della sfiga applicata al calcio: dopo anni di infortuni, Levan il georgiano aveva finalmente trovato continuità di prestazioni, segnando gol a raffica tra dicembre e gennaio. Motivo per cui molti fantallenatori avevano creduto in lui nell'asta di gennaio, spendendo grosse somme vista la mancanza di alternative. Poi il nuovo patatrac, la schiena che fa i capricci e lo costringe ai box per due mesi, periodo in cui l'Empoli sprofonda nelle zone basse. Neanche il tempo di gioire per il ritorno al gol contro il Milan, che è di nuovo costretto a fermarsi per un problema al ginocchio. Ora il futuro è un rebus. L'Empoli e i fantallenatori sperano nel recupero lampo, altrimenti addio sogni di gloria...

La rabbia di Mchedlidze (Getty)

+
Il grafico di Mchedlidze (Redazione Napoli)

+

SIMEONE, IL BIFRONTE

Killer nel girone d'andata, ectoplasma in quello di ritorno. La metamorfosi del "cholito" ha quasi del grottesco. Nessuno poteva immaginare la sua involuzione, colpa anche della crisi di una squadra come il Genoa che, dopo aver persino battuto la Juventus all'andata, ora si ritrova a lottare per restare nella massima serie. Il gol contro la Lazio (con il ritorno di Juric in panchina) è l'unica gioia di un girone di ritorno infernale in cui ha collezionato ben 11 insufficienze, condito da quel rigore sbagliato contro il Chievo che gli ha fruttato un bel 4.5 in pagella. Ora Simeone ha 4 partite per farsi perdonare, prima che la metà rossoblu di Genova e un intero popolo di fantallenatori si diano alla rivolta armata.  

Il grafico di Simeone (Redazione Napoli)

+

Per concludere ecco la tabella con il calendario da qui alla fine del campionato (in maiuscolo le gare da giocare in casa). Il rush finale in cui serviranno anche i loro gol per restare in massima serie e far felici tifosi e fantallenatori.

SQUADRE35a GIORNATA36a GIORNATA37a GIORNATA38a GIORNATA
Genoa 30 INTERpalermoTORINOroma
Empoli 29 BOLOGNAcagliariATALANTApalermo
Crotone 25pescaraUDINESEjuventusLAZIO
Palermo 19chievoGENOApescaraEMPOLI