Pochi dubbi stavolta, e vi spieghiamo il perché. La prima e unica rete della Samp, in Sassuolo - Sampdoria di questo pomeriggio in calendario alle ore 18.00, è da attribuire a Patrik Schick: la dinamica dell'azione è chiara, così come il punto del regolamento (sempre consultabile, qui su Fantagazzetta) da applicare in questo specifico caso. 

Matias Silvestre tira, ma la traiettoria del suo tentativo è palesemente fuori dallo specchio della porta. Pochi metri dopo, il pallone impatta però con la schiena del centravanti blucerchiato, schizzando in direzione opposta: la parabola che ne esce taglia fuori Consigli, che incolpevole può solo guardare il pallone finire in rete. Il regolamento, in questi casi, non lascia spazio a dubbi: "Nel caso di un tiro indirizzato nello specchio della porta e deviato involontariamente in rete da un proprio compagno la marcatura sarà assegnata all’autore originario del tiro. Se un tiro indirizzato fuori dallo specchio della porta colpisce un proprio compagno e termina in rete, la paternità del gol è attribuita all’autore dell’ultimo tocco".

E' per questo motivo che la Lega Serie A, unico organo competente in materia, ha optato per l'attribuzione della paternità della rete a Schick, decisione a cui noi di Fantagazzetta, come sempre, abbiamo deciso di allinearci. 

Per ulteriori dubbi, è possibile rivolgersi al nostro Supporto Leghe su Facebook.

Fg Staff