Oggi analizziamo le statistiche combinate di "cross su azione" e "assist da cross" grazie ai dati fornitici da Opta. Inoltre vedremo il numero di assist da cross delle venti squadre di Serie A per capire chi sfrutta di più questa modalità per mettere i propri giocatori in condizione di realizzare un gol. 

Partiamo dalla classifica dei migliori crossatori su azione come numero di cross fatti:  

+

Il leader assoluto dei crossatori di Serie A è Candreva capace di andare al cross duecentoquarantotto volte da inizio stagione, ben settantuno in più rispetto al secondo in classifica, Gomez dell'Atalanta. Che l'Inter ami giocare sulle fasce lo dimostra anche la presenza sul terzo gradino del podio di un altro nerazzurro, Perisic

Particolarmente impegnato sulle fasce anche il Genoa, che con i soli Lazovic e Laxalt ha crossato duecentocinquantasei volte. Presenti con due giocatori anche la Roma (con Perotti e Bruno Peres), il Torino (con Zappacosta e Barreca) e l'Atalanta (dove, insieme al già citato Gomez, troviamo Spinazzola). 

Analizziamo ora gli "assist su cross da azione":

+

Qui il migliore è Felipe Anderson della Lazio, che con centotredici cross è riuscito per cinque volte a realizzare un assist vincente per un suo compagno di squadra. Candreva, nonostante più del doppio dei tentativi, ci è riuscito in quattro occasioni così come Zappacosta. Il primo a non essere presente nella prima tabella ma a essere molto ben piazzato nella seconda è Insigne del Napoli, con tre cross tramutati in gol dai suoi compagni. A tre troviamo anche Lazovic e Spinazzola

Chiudiamo con il "numero di assist su cross per squadra":

+

In questa graduatoria è nettamente il Torino ad avere la meglio. La presenza in area di un bomber di razza come Belotti invita i calciatori granata al cross frequenti con la fondata speranza di trovare il "Gallo" in area a mettere la palla in rete. In seconda posizione, non troppo a sorpresa visto quanto abbiamo già visto, troviamo a parimerito l'Atalanta e l'Inter con quindici assist da cross. Al quarto posto la capolista Juventus, che si avvale fra gli altri delle doti di crossatori dei due sudamericani Alex Sandro e Cuadrado. Nonostante i tanti cross solo dieci i cross tramutati in assist dal Genoa e solo dieci anche gli assist-cross del Napoli, pochi se si pensa al grande lavoro offensivo prodotto dagli uomini di Sarri. 

Deludente anche la prestazione della Roma in questa classifica, che si ferma appena a sette. Chi in questo fondamentale non eccelle per niente sono infine Empoli e Sampdoria, che si fermano finora ad appena 4 assist su azione che si sono tramutati in palloni finiti all'interno della porta avversaria.