L'idea nasce nel mese di Agosto 2013 da 6 amici che volevano fare un fantacalcio diverso dal solito, la lega ha 2 elementi di diversità da ogni altro: è prevista una cena finale, in cui gli ultimi 3 (o ultimi 5 quando, nel 2015, siamo diventati 8) pagano il conto. L'ultimo classificato per tutta la durata della cena versa da bere al primo classificato, con le conseguenze più disastrose.

Questi due elementi, ci differenziano fortemente dalla altre leghe con montepremi in soldi, in quanto da un lato c'è meno "cazzimma" ma da un altro lato c'è più impegno per non subire l'onta dell' umiliazione del versatore, o la gloria del versato. Inoltre il nostro campionato ha un nome "Fantapianto" che fa ben comprendere come il gruppo whatsapp su cui discutiamo non sia altro che un enorme ritrovo di "piangitori" seriali (GIURO: c'è chi diceva di aver perso con 107 punti a 67), oltre che un FIGATIME ai limiti dell'imbarazzo.

Altra peculiarità è il DERBY fra i 2 fratelli presenti nella lega (uno sono io) che sono contraddistinti da sfottò che durano da settimane prima del derby, da urli che sono diventati famosi (il BACCA-BASELLI urlato al centro di Amsterdam con i turisti che ci guardavano increduli), a manifesti che tappezzano la casa e la stanza in comune. Inoltre ogni anno c'è una sfida a chi vince più derby e chi arriva più su in classifica e prese in giro che durano per tutto l'anno successivo.

Anche per i premi abbiamo fatto scelte speciali, le coppe sono uniche, ed ogni anno sulle targhette alla base vengono aggiunti i nomi dei vincitori, che non ne hanno il possesso per sempre, ma solo per l'anno in corso in cui sono campioni in carica, consegnandole poi la vincitore successivo. Inoltre dal piazzamento in classifica dipendono la partecipazione, per l'anno successivo, alla prestigiosa Champions League o alla minore Europa League oltre che l'ammontare dei crediti per l'anno successivo. Ogni vittoria di trofei è seguita da fantomatici comunicati stampa simili a quelli delle società vere, ma ricchi di sfottò, ed ogni fine anno viene pubblicato un giornale con un titolone per il vincitore e delle interviste di tutti i presidenti. Quest'anno è stato un anno davvero speciale, c'è una squadra di uno dei 2 fratelli del derby che ha vinto con 5 giornate di anticipo con una squadra scarsissima, e un altro fratello che è ultimo a -5 dal penultimo, pronto a subire l'umiliazione di versare da bere al fratello. C'è un partecipante che ha fatto un scelta di fede speciale, da tifosissimo del Napoli, non ha mai comprato, ne partecipato all'asta per un calciatore della Juventus, così da non averne mai avuto uno in rosa. Tutto il regolamento è stato votato a maggioranza assoluta. anche nei minimi particolari, e stampato e firmato da tutti i rappresentati, e può essere modificato solo con l'unanimità. Ormai il nostro fantacalcio è definito da tutti come un CLUB, e abbiamo moltissime richieste per entrare, tanto che stiamo pensando di creare una sorta di Serie B, per poi promuovere 2 squadre.

Vi scrivo perché leggo sempre la vostra rubrica dei fantaracconti, e volevo condividere con voi il nostro modo speciale di fare Fantacalcio, ed anche per ringraziarvi, perché se siamo riusciti a creare qualcosa di così bello e diverso un po' è anche grazie a voi. Grazie

Antonio - La mia Lega Fantagazzetta

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta. I migliori verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI