Manca sempre meno alla conclusione di questa stagione di #FantaSerieA, eppure i giochi sembrano essere ancora aperti. La Roma resta sempre in attesa di qualche passo falso della Juventus, eppure la Vecchia Signora continua spedita la sua rincorsa all'ennesimo scudetto consecutivo. Spalletti ed i suoi si augurano che gli impegni di Champions League possano distrarre i bianconeri: sarà davvero così?

All'Olimpico di Roma, la Lazio perde la grande occasione di restare al terzo posto e tenere a bada il Napoli, scavalcato la scorsa settimana. Ma i biancocelesti sbagliano completamente la gara e i partenopei si impongono con un pesante 4 a 0. La formazione di Sarri si riprende il terzo posto, grazie soprattutto ad un incontenibile Insigne, che mette a segno la terza doppietta in quattro gare, ed anche ai bonus serviti da Callejon, Allan e Hamsik. Niente da fare per Immobile e gli altri: il terzo posto torna ad essere lontano tre punti.

Nessuno avrebbe mai scommesso sulla sconfitta per 3 a 0 dell'Inter in casa del Crotone. I pitagorici ce la mettono tutta e grazie alla doppietta di Falcinelli ed all'assist servito da Trotta, battono i nerazzurri, regalando una gioia immensa ai propri tifosi presenti allo stadio. Adesso i calabresi hanno un motivo in più per credere nella salvezza: grazie alla vittoria sull'Inter agguantano infatti il quartultimo posto, portandosi a più due sul Palermo. Perdono quota i nerazzurri che si defilano ormai dalla corsa al terzo posto e si complicano la vita per la conquista di un posto in Europa League.

Quando Higuain si scatena, non ce n'è per nessuno, Contro il Chievo il Pipita mette a segno una doppietta e si rimette in scia per la rincorsa al primo posto della classifica capocannonieri. La Vecchia Signora resta salda in cima alla graduatoria, nonostante la Roma non sia intenzionata ad abbandonare il sogno scudetto fino all'ultima giornata. Al Dall'Ara infatti, i giallorossi battono per 4 a 0 il Bologna, trascinati da Dzeko, Salah e Fazio. E se la Juve corre veloce avanti, anche il Napoli dietro non scherza e, dopo la vittoria all'Olimpico contro la Lazio, torna a farsi sotto ed a rendere ancora più interessante la conquista del secondo posto. Piccola battuta d'arresto per l'Atalanta che pareggia col Sassuolo in casa e resta al quinto posto, a meno uno dai biancocelesti di Simone Inzaghi.

Anche quest'anno torna #FantaSerieA, l'esclusivo progetto editoriale di Fantagazzetta,in cui per la prima volta è il calcio a dipendere dal fanta, e non viceversa.

Come nasce questa idea? Siamo giunti alla conclusione che, se i risultati del campionato di Serie A venissero decisi a posteriori, ed in funzione di quelli che sono i voti assegnati e validi nelle fantaleghe, spesso essi sarebbero molto più prossimi alla realtà ed al merito.

E allora, pronti, via. Seguite anche quest'anno, su leghe di Fantagazzetta, il primo fantatorneo che ricalca - e , soprattutto, ricalcola - fedelmente la Serie A attraverso le formazioni realmente (o quasi) scese in campo, ma che produce esiti differenti da quelli reali in funzione dei fantavoti. Così la Serie A, diventare #FantaSerieA, con tanto di classifica a sé stante - magari molto più meritocratica, chi lo sa? - e risultati di giornata anche completamente diversi da quelli effettivamente realizzàtisi in campionato.

Per il regolamento di #FantaSerieA, leggi qui.