Oggi andiamo ad aggiornare le statistiche relative ai calci d'angolo battuti dalle 20 squadre di Serie A e ai giocatori più utilizzati per i tiri dalla bandierina e capaci di fare più assist in questo modo grazie ai dati messi a disposizione da Opta. 

Partiamo con la classifica a squadre, che non tiene conto per omogeneità dell'anticipo giocato ieri fra Atalanta e Juventus:

+

L'Inter è di gran lunga la squadra che ha avuto più spesso l'occasione di andare al tiro dalla bandierina. Sono infatti ben 270 i corner battuti dai nerazzurri contro i 232 del Napoli e i 226 della Roma, che li seguono in questa particolare classifica. Nonostante la gran mole di azioni offensive create, curiosamente è la Juventus a essere l'unica delle big a non aver superato quota 200 corner battuti, avendone all'attivo solamente 172, meno fra gli altri di Torino, Sassuolo, Atalanta e Sampdoria

Le ultime tre di questa graduatoria non sono le tre più serie candidate alla retrocessione come forse qualcuno potrebbe supporre. All'ultimo posto troviamo infatti il Cagliari preceduto da Chievo e Bologna, tre squadre che veleggiano senza problemi verso una tranquilla salvezza. Di contro il Pescara ha calciato solo 16 corner in meno della Juventus e il Palermo 23...

 Vediamo ora quali sono i giocatori che più volte hanno calciato dalla bandierina:

+

Svetta nettamente in testa alla classifica Gomez dell'Atalanta, che ha calciato 138 dei 193 calci d'angolo battuti dall'Atalanta. Trentanove corner in meno di lui per il secondo in classifica, Banega dell'Inter, che è a una sola battuta da quota 100 nonostante non sia stato impiegato sempre come titolare. Per le altre big i più frequenti tiratori sono Callejon nel Napoli, Pjanic nella Juventus, Suso nel Milan, Biglia nella Lazio, Bernardeschi nella Fiorentina, mentre nella Roma c'è grande varietà e nonostante i tantissimi corner battuti nessun giallorosso figura nella top 20. 

Chiudiamo con la statistica più interessante dal punto di vista Fantacalcistico, ovvero quella legata ai "migliori battitori" cioè quelli che hanno realizzato più assist da corner:  

+

Birsa del Chievo guida questa classifica con 5 assist da calcio d'angolo, seguito da Pellegrini del Sassuolo con 4 (prestazione ancor più da rimarcare visto che non fa parte della precedente top 20). A quota 3 troviamo Banega dell'Inter, Borja Valero della Fiorentina (anche lui fuori dalla precedente top 20), Pjanic della Juventus e Di Gennaro del Cagliari. Ottima anche la media assist su corner fatti/corner battuti di Diamanti del Palermo.