Nelle scorse settimane abbiamo visto i migliori e i peggiori interpreti del campionato in riferimento ai quattro ruoli principali (portieri, difensori, attaccanti e centrocampisti) prendendo come base la Media Voto della Redazione di Napoli. Oggi analizziamo migliori e peggiori da un punto di vista diverso, ovvero all'interno di ogni squadra, per vedere indipendentemente dai risultati del team in cui giocano quali sono stati i giocatori protagonisti di un ottimo campionato e chi invece di una stagione mediocre. Prima di mostrarvi la tabella riepilogativa dei migliori e dei peggiori di ogni squadra due precisazioni: la prima è che, come consuetudine di questa rubrica, prenderemo in considerazione solo i giocatori che hanno preso voto in almeno la metà delle partite (quindi come minimo in 18 occasioni su 35), la seconda è che vista l'elevata presenza di portieri nelle caselle dei "migliori" ho ritenuto opportuno inserire di fianco ai loro nomi anche quello del compagno di squadra "di movimento" con la media voto più elevata.

+

Analizzando i peggiori troviamo nomi "insospettabili" per un appassionato poco attento ai voti domenicali, tanto da essere stati spesso accostati a interessanti movimenti di mercato nel prossimo futuro, come per esempio Tonelli dell'Empoli, De Maio del Genoa e De Sciglio del Milan (il quale a quanto pare interesserebbe addirittura alla Juventus). Male anche l'attaccante cileno Pinilla dell'Atalanta, il deludente Felipe Melo dell'Inter, un Evra molto importante fuori dal campo come uno dei leader dello spogliatoio bianconero ma con una media voto insufficiente (e solo una presenza in meno del minimo richiesto impedisce al suo collega di ruolo Alex Sandro di essere il giocatore con la miglior media voto della Juve...) e l'acquisto di gennaio della Roma Zukanovic. Particolare la presenza in questa colonna di Hysaj del Napoli: pur essendo il peggiore della squadra ha per ora una media superiore alla sufficienza. Occhio comunque al prossimo fantamercato... questi giocatori potrebbero rappresentare più un rischio che un'opportunità!

Fra i migliori, detto della cospicua presenza di portieri, notiamo come ovvio alcuni protagonisti indiscussi del campionato delle proprie squadre come Higuain del Napoli, Pjanic della Roma, Saponara dell'Empoli e Borja Valero della Fiorentina, ma anche qualche sorpresa come potrebbe essere considerata quella di Cuadrado, spesso finito in panchina ma utilissimo ogni volta che è sceso in campo (a posteriori il "gol scudetto" potrebbe essere considerato il suo nel derby contro il Torino in pieno recupero, dal quale la Juventus ha preso la spinta per dare il via alla incredibile rimonta scudetto). Molto bene nel Sassuolo Sansone, forse un po' sottovalutato rispetto a Berardi ma fondamentale per l'ottima stagione neroverde, Bonaventura del Milan (uno dei pochi buoni acquisti dei rossoneri negli ultimi anni), Vazquez del Palermo (possibile uomo mercato), Cassano della Sampdoria e un po' a sorpresa anche Jovetic dell'Inter... messo da parte da Mancini per diverso tempo ma mediamente più che discreto quando è sceso in campo. Per questi giocatori vale il ragionamento opposto di quanto fatto in precedenza: se ne avete la possibilità, nel prossimo fantamercato non lasciateveli scappare!

Infine è interessante vedere come in alcune squadre ci sia un divario enorme fra migliore e peggiore, mentre in altre è consistentemente più ridotto. Il record lo ritroviamo nel Palermo, dove c'è quasi un voto di differenza fra la media di Sorrentino e quella di Struna, ma anche Milan, Napoli, Roma e Sampdoria presentano un gap superiore o uguale a 0,8 voti fra il leader e l'ultimo della classifica "media voto" di ogni squadra. Più stabili invece le votazioni dell'Empoli, dove fra Tonelli e Saponara c'è solo uno 0,39 di differenza, e nel Frosinone dove Leali guida con 0,42 in più di Tonev.