Vittoria di rimonta per la Roma in casa del Genoa: sopra in apertura, i giallorossi si son fatti recuperare e superare sino al 2-1, ma nel finale, grazie all'ingresso di Totti, la squadra di Spalletti raccoglie tre punti che valgono ora nella rincorsa al Napoli

TURN-OVER GENOA, SPALLETTI CON STROOTMAN - Non fa marcia indietro Gasperini dopo le polemiche provenienti da ambienti napoletani delle ultime ore, confermato il massiccio turn-over in vista del derby, fuori De Maio, Ansaldi e Rigoni, al loro posto Burdisso, Fiamozzi e Capel. Risponde Spalletti con Maicon dal 1' anziché Zukanovic per sostituire l'infortunato Florenzi, Strootman per lo squalificato Pjanic, ancora panchina sia per Totti e Dzeko con El Shaarawy ad affiancare Salah e Perotti nel tridente offensivo.

BOTTA E RISPOSTA - Subito ritmi alti sin dalle prime battute, la Roma trova il vantaggio già al 6': i tre davanti combinano bene, Burdisso ed Izzo si fanno infilare dall'assist di Perotti, per Salah è facile depositare alla destra di Lamanna la palla dello 0-1. La risposta ligure è immediata: Maicon concede troppo spazio a Laxalt a sinistra, Manolas e Rudiger si schiacciano colpevolmente, De Rossi lascia troppo spazio a Tachtsidis, e per quest'ultimo è facile incrociare alla sinistra di Szczesny la conclusione dell'1-1. Al 31' il vivace El Shaarawy prova il diagonale su assist di Nainggolan, ma la palla si perde sul fondo di poco. Pericoloso Suso al 34', la conclusione dell'ex Milan è deviata in corner dal portiere capitolino. La parata più difficile, però, la mette a segno Lamanna al 37' ancora su El Shaarawy: inserimento su giocata di Strootman, conclusione forte, ma l'estremo difensore rossoblù ci mette la mano e devia in corner. Si va al riposo sull'1-1.

ORGOGLIO GIALLOROSSO - La seconda frazione è anche più bella della prima, l'uomo più pericoloso è Suso, ma anche il più impreciso: due tiri da buona posizione a lato impensieriscono Szczesny. Al 65' la sblocca Pavoletti: Dzemaili lavora un buon pallone per Rincon, Maicon si fa sorprendere, palla bassa dentro per il centravanti genoano che Brucia Rudiger e realizza sotto la traversa da distanza ravvicinata. La reazione della Roma è ancora una volta nel segno di Francesco Totti: entrato in campo al posto di Perotti, il n.10 romanista riporta in parità i suoi al 77' su calcio di punizione. A tre dalla fine ci pensa El Shaarawy a firmare il sorpasso: De Rossi in profondità per il neo-entrato Dzeko, assist al bacio di quest'ultimo per il Faraone, tocco forte all'incrocio dei pali che di fatto vale tre punti. Al 94' occasionissima per Capel, anche lui da poco in campo, ma l'uscita di Szczesny è determinante, ed il risultato non cambia più.