Statistiche sicuramente curiose e interessanti, quelle prodotte dal CIES, l'osservatorio del calcio che analizza i dati statistici di migliaia di calciatori, ed in base ad esse realizza speciali classifiche di rendimento. Oggi il CIES ha reso note le classifiche di rendimento dei difensori (categorizzati tra centrali e terzini) delle migliori leghe europee.

Le prime tre posizioni tra i centrali sono occupate da Hummels (Borussia Dortmund), Thiago Silva (Paris Saint-Germain) e Nicolás Otamendi (Manchester City). Tra i terzini "vince" Filipe Luis (Atlético Madrid), davanti a Philipp Lahm (Bayern) e Dani Alves (Barcellona).

Sorprese, però, tra i centrali: non c'è nessun bianconero nella Top 11, mentre al 5° posto balza Facundo Roncaglia della Fiorentina, che in base alle statistiche del CIES avrebbe fatto meglio sia di Godin che di Koulibaly. Tra i terzini, al 6° posto c'è Alonso, sempre della Fiorentina, ed al 7° Abate del Milan. Addirittura 10° Lulic, spesso impiegato però anche a centrocampo. Un indicatore in controtendenza rispetto alle statistiche prettamente fantacalcistiche: la media voto sinora garantita da Roncaglia è pari a 5.65, mentre quella di Koulibaly è di 6.27.

Gli indicatori di prestazione chiave sono funzione dell'attenzione e della capacità di recupero palla. Vengono analizzati solo i calciatori che hanno giocato almeno il 60% di minutaggio a disposizione.

A questo link il report dettagliato.