Dopo lo shock, la reazione: il calcio inglese tenta di ricostruirsi e ripartire dopo la più risolvibile delle due Brexit in una settimana, quella per mano dell’Islanda, ieri sera, negli ottavi di finale di Euro 2016.

“Imbarazzanti”, “ridicoli”, ed altri epiteti, non tutti traducibili e di buon gusto, all’indirizzo della Nazionale inglese da parte della stampa di sua Maestà, che ora, dopo le dimissioni (decisamente accolte) da parte di Roy Hodgson, è tempo di pensare al prossimo selezionatore, che dovrà guidare i Tre Leoni verso i mondiali di Russia, tra due anni, e soprattutto valorizzare il talento di una squadra probabilmente mai così provvista negli ultimi vent’anni. In pole, secondo i bookmakers, c’è Gareth Southgate, attualmente alla guida dell’Under 21 inglese, seguito da Alan Pardew, Eddie Howe, Sam Allardyce e Alan Shearer. A proposito della possibilità di guidare la nazionale, l’ex Newcastle ha commentato così: “Cinque anni fa mi ero offerto per guidare la Nazionale, ma mi hanno detto che non avevo abbastanza esperienza. Ora lo farei, sì, certo. Quella degli Europei è stata la peggiore performance che io abbia mai visto dall'Inghilterra, non si poteva fare peggio di così”.

Nel frattempo è pronto a leccarsi le ferite Roy Hodgson, atteso probabilmente dal più classico del pianti in Rolls Royce: sulle sue tracce c’è il ricchissimo calcio cinese, alla ricerca di allenatori dal grande nome, e Beijing Guoan e Shanghai Shenhua sarebbero pronte a coprirlo d’oro. Bontà loro…