L'ipotesi era nell'aria da giorni, tanto che nel capoluogo pugliese era già scattato l'immancabile passaparola. Adesso c'è l'ufficialità: l'avventura azzurra di Giampiero Ventura partirà proprio da Bari, la città che ne rilanciò la carriera nel 2010, e nella quale solo poche settimane fa il prossimo ct è convolato a nozze. L'Italia post-Europeo comincerà da Bari, e dall'amichevole extra-lusso con la Francia, il prossimo 1 settembre.

Ad annunciarlo è il comunicato della FIGC:

"Sarà lo stadio 'San Nicola' di Bari ad ospitare il prossimo 1° settembre l'amichevole Italia-Francia, che inaugurerà la nuova stagione della Nazionale e che vedrà l'esordio del Commissario tecnico Giampiero Ventura al posto di Antonio Conte sulla panchina azzurra.

La gara precederà di quattro giorni il debutto dell'Italia nelle qualificazioni mondiali, in programma in casa di Israele, ad Haifa, il 5 settembre.

Gli Azzurri tornano a Bari a due anni esatti dall’ultima presenza, che risale al 4 settembre 2014 in occasione di Italia-Olanda, gara amichevole terminata 2-0. Sono invece 37 i precedenti tra le due nazionali con 18 vittorie azzurre, 10 pareggi e 9 sconfitte".