Ancora una volta, dopo le provocazioni di qualche ora fa, la stampa tedesca rinnova la sua ferma convinzione in merito al passaggio alle semifinali di Euro 16. La sfida tra Italia e Germania, si sa, è eterna, e nonostante la cabala sia dalla nostra parte - o forse dalla loro, dipende da come la si veda - bisogna oggettivamente ammettere che una squadra teutonica così forte raramente s'era presentata al nostro cospetto. I punti di forza della squadra di Low, però, sono netti e precisi: e basteranno a consentire la qualificazione, sabato sera. Ecco quelli inquadrati dalla Bild.

"1) Perché abbiamo Re Boateng"

Vengono quindi esaltate le ottime condizioni psico-fisiche del difensore centrale, che non solo è riuscito a tenere imbattuta la porta di Neuer, ma è riuscito anche a farsi sentire in fase offensiva (nel 3-0 contro la Slovacchia ha segnato il suo primo gol in 63 partite internazionali). Va anche detto che il fratello di Prince in più d'un'occasione, contro punte veloci e agili, è andato in grossa difficoltà.

"2) Perché sappiamo come gioca Conte"

In sostanza la testata tedesca riassume come negli ultimi anni il Bayern, rappresentato in Francia da Neuer, Boateng, Schweinsteiger (fino ad agosto scorso), Kroos (ora al Real) e Müller, abbia già fatto fuori la Juventus di Conte. Ed, in generale, si parla dell'assoluto dominio, a livello di club, contro la nostra B-B-B-C bianconera (anche in epoca Allegri).

"3) Perché Khedira conosce i segreti della difesa azzurra"

E qui si decanta, invece, la conoscenza dettagliata del mediano bianconero - che avrebbe "svelato" i movimenti della B-B-B-C - rispetto ai difensori suoi compagni di club. Sia in merito a questo punto, però, verrebbe da dire che è vero anche il contrario.

"4) Perché Joachim Low sinora ha fatto scelte giuste fortunate"

La Bild ricorda come la sconfitta di Euro 2012 contro gli azzurri sia stata la più cocente di sempre per il CT tedesco. Che, all'epoca, sbagliò alcune scelte tattiche - vedi Kroos su Pirlo - che adesso non fallirà più, viste anche le ottime scelte fatte per Kimmich, Gomez e Draxler. Noi, però, abbiamo Conte.

"5) Perché persino Buffon ha fatto i complimenti a Neuer"

Citiamo testualmente: "Il portiere della Juventus si inchina a Manuel Neuer". In realtà nella sua ultima intervista in cui ha parlato dell'ormai rinnovato confronto, il nostro numero uno ha dichiarato: "Non ho più l'età per entrare in queste competizioni, Neuer è giovane e bravissimo. A me basta che nessuno fra i tifosi della Juve e della Nazionale desiderino altri portieri al mio posto". Tutt'altro che "inchinarsi a Neuer".

"6) Perché l'Italia è arrogante"

Anche qui, citiamo testualmente: "Gli italiani sono fiduciosi che la Germania tremerà davanti a loro, soprattutto dopo la prestazione convincente contro la Spagna". In realtà, stando alla storia di questa partita, l'impressione è proprio opposta.

"7) Perché Gomez è tornato il vecchio bomber che era"

E qui, il dato è oggettivo: nell'ultima stagione al Besiktas SuperMario Gomez ha realizzato 25 gol, e con 2 marcature è già il capocannoniere tedesco in Francia: "Dopo l'addio di Klose, abbiamo di nuovo un bomber", esulta la Bild. Posto che probabilmente in Italia non abbiamo visto il miglior Mario Gomez, l'impressione è più che altro è che la nostra difesa, dopo aver fermato - nell'ordine - Lukaku, Ibrahimovic e Morata, con tutto il rispetto per la punta della Fiorentina, possa dar filo da torcere anche a lui. Senza contare che uno che di gol non ne avrà fatti 25, ma 14, ed in Premier League - non in Turchia - ha segnato come lui, a questi Europei. Si chiama Graziano Pellé, e non vede l'ora di imitare l'altro SuperMario, Balotelli