Si ricomincia a lavorare nel quartier generale azzurro di Montpellier, questa mattina: bisogna fare in fretta e recuperare le forze in vista di sabato sera quando a Bordeaux l'Italia sfiderà la Germania per i quarti di EURO 2016.

Ancora oggi niente lavoro con gli altri per De Rossi e Candreva: quasi impossibile, a questo punto, vederli in campo in semifinale. Qualche residua chance resta solo per il mediano giallorosso, che in ogni caso verrebbe sostituito da Sturaro, con Parolo che andrebbe davanti alla difesa ed il solito Giaccherini sul centro-sinistra. L'alternativa è il passaggio al 3-4-3: in tal caso Giaccherini e Parolo comporrebbero la coppia mediana, con De Sciglio e Florenzi a presidiare le corsie. Davanti in ogni caso ci saranno gli inamovibili Pellé ed Eder. Neanche oggi s'è allenato peraltro Buffon, nuovamente al lavoro in palestra, come ieri.

Gli azzurri sanno di dover riscattare un recente 4 a 1 dello scorso marzo, quando a Monaco la Germania ci rifilò 4 gol (Kroos, Götze, Hector e Ozil) resi meno amari dalla rete di El Shaarawy. Ora concentrazione massima per centrare il sogno, e sfidare dignitosamente i campioni del mondo in carica. Che, dalla loro, potrebbero non disporre dell'ottimo Hector visto nelle prime uscite. Oggi il terzino non s'è allenato a causa di un'infezione del tratto respiratorio superiore e potrebbe lasciare il posto a uno tra Howedes o Mustafi.