E' stato uno dei grandi protagonisti della vittoria contro la Spagna. Mattia De Sciglio ha mostrato contro gli ormai ex campioni d'Europa una grinta incredibile ed un'attenzione tattica fuori dal comune che è stata una delle chiavi del successo contro gli iberici. Il calciatore del Milan si è presentato quest'oggi in conferenza stampa a due giorni dal match contro la Germania. Queste le sue parole: "Stiamo cercando di prepararla al meglio, come fatto con la Spagna. Sicuramente sarà una partita più difficile, più dura. Sono i campioni del mondo. La forza del gruppo però può mettere in difficoltà anche loro se lavoriamo sui punti deboli. Loro attaccano con molti giocatori, dobbiamo tenere altissima la concentrazione quando fraseggiano al limite dell'area. Poi dobbiamo essere bravi a ripartire subito, se lavoriamo bene possiamo metterli in difficoltà".

IL RAPPORTO CON CONTE - "Mi ha aiutato molto, mi ha fatto sentire la sua fiducia in qualsiasi momento della stagione, convocandomi anche in mesi in cui non riuscivo a rendere al meglio. Mi faceva sentire parte di questo gruppo e di questa squadra, dandomi fiducia. Poi anche tutto il gruppo di compagni, siamo molto affiatati e tutti insieme riusciamo a esaltare le qualità di ognuno di noi. Cosa mi meraviglia del mister? La voglia che ha di guidare la squadra dalla panchina, se potesse entrerebbe in campo pure lui per giocare insieme a noi. Questa sua grinta e intenzione di trascinare per non mollare di un centimetro, questa è la cosa che balza agli occhi. Certo che lo sentiamo quando urla, soprattutto per chi gioca sulla fascia".

L'EMERGENZA A CENTROCAMPO - "Ci sentiamo pronti perché siamo consapevoli del nostro valore e delle qualità. Siamo ventitré giocatori che valgono, altrimenti Conte non ci avrebbe chiamato. Sicuramente abbiamo delle assenze importanti a centrocampo ma abbiamo altrettanti giocatori bravi in grado di rimpiazzare i compagni. Siamo ventitré, non ci sono scorte, riserve o titolari. Prima sfida per me contro la Germania? Sarà una grandissima emozione, già stato con la Spagna in un ottavo di finale. La mia prima partita così importante sarà motivo di emozione e orgoglio. Perciò cercherò sicuramente di fare il massimo e aiutare la squadra nel miglior modo possibile".

LA VITTORIA CONTRO LA SPAGNA - "Penso di avere giocato bene, ma non solo io, tutta la squadra ha giocato. Sulla carta la Germania ha un grande organico, ma poi è il campo a parlare. Giocano differentemente dalla Spagna, sono messi meglio fisicamente ma possiamo fare comunque molto bene. Unico calciatore del Milan? Montolivo si è fatto male appena prima delle convocazioni, pure Antonelli è stato infortunato nelle ultime settimane. Per il ritiro dei trenta ne avrebbe fatto parte. Motivo di orgoglio e sto cercando di dare il massimo, il meglio che posso anche per i colori rossoneri in nazionale".