"In merito a ricostruzioni di stampa relative alla Nazionale di calcio, si tratta di notizie destituite di ogni fondamento". Con questa nota stampa, fonti di palazzo Chigi specificano, in merito alle indiscrezioni del 'Fatto', che non esista alcun tipo di pressioni da parte di Matteo Renzi per la scelta di Vincenzo Montella e non di Giampiero Ventura come erede di Antonio Conte sulla panchina azzurra.

Questa la conferma da parte della FIGC:

"In corso una valutazione approfondita sul nuovo Ct, nessuna pressione sulla Federazione.

La Federazione Italiana Giuoco Calcio è impegnata nella definizione di un nuovo progetto organizzativo e tecnico delle squadre nazionali e, come ribadito dal Presidente federale Carlo Tavecchio nella giornata di ieri, ciò necessita del tempo dovuto per favorirne la positiva attuazione.

In questa ottica, è stato già comunicato che sarà individuato un Direttore Tecnico che coordinerà l’intero settore maschile mentre, con particolare riferimento al Commissario Tecnico della Nazionale, il Presidente della FIGC, d’intesa con i suoi più stretti collaboratori e nel rispetto dei ruoli e delle competenze riconosciute a livello statutario, ha in corso una valutazione approfondita, che sarà comunicata prima dell’inizio del Campionato Europeo.

In relazione alle fantasiose notizie di stampa apparse oggi, la FIGC chiarisce che non sono state esercitate ‘pressioni’ di alcuna natura sulla scelta del futuro Commissario Tecnico della Nazionale italiana e che, tali indiscrezioni, sono quindi totalmente destituite di fondamento".

In pole per la panchina, a maggior ragione dopo l'ufficializzazione della rescissione con il Torino, c'è difatti proprio Giampiero Ventura, che a giorni dovrebbe chiudere con il Presidente anche i dettagli del contratto che lo legherà alla Nazionale sino a Russia 2018.