AGGIORNAMENTO 21.37 - Ha parlato della difficoltà delle scelte, incalzato da Antonella Clerici, il ct Antonio Conte: "Abbiamo fatto le convocazioni ma abbiamo scremato due volte, con due stage, poi ho dovuto fare inavitabilmente delle scelte. Dal punto di vista umano dispiace fare esclusioni, per di più con dei ragazzi che prima di tutto si sono rivelati grandi uomini e poi calciatori: dispiace lasciar fuori ragazzi che hanno dato tutto in questi due anni, ma si è in 23 e bisogna fare delle scelte".


*   *   *   *   *

Con il tweet ufficiale della Federazione, diventano ufficiali i convocati di Antonio Conte per la Francia. Confermate tutte le indiscrezioni della giornata. A far discutere soprattutto i tagli dell'ultim'ora, quelli di Bonaventura e Jorginho.

BUFFON - A parlare per primo negli studi Rai è il capitano, Gigi Buffon: "Abbiamo una grande responsabilità. Non stiamo vivendo il nostro miglior momento ma è anche vero che, quando non ci si aspetta nulla, si può tirar fuori il meglio".

AGGIORNAMENTO 20.37 - "Le scelte sono fatte da un po': ci abbiamo pensato tanto, non è stato facile": così Antonio Conte, su RaiUno, all'inizio della serata che renderà ufficiali le sue scelte per gli Europei di Francia.


AGGIORNAMENTO 17:01 - Ecco la lista definitiva, diffusa dall'Ansa, che sottolinea come le società di appartenenza siano state avvisate nel pomeriggio. Questa la lista di Conte: come anticipato in mattinata, molte sono le novità. 

PORTIERI: Buffon, Sirigu, Marchetti.

DIFENSORI: De Sciglio, Chiellini, Darmian, Ogbonna, Barzagli, Bonucci.

CENTROCAMPISTI: Candreva, Florenzi, Thiago Motta, Sturaro, De Rossi, Parolo, Bernardeschi, El Shaarawy, Giaccherini.

ATTACCANTI: Zaza, Pellé, Immobile, Eder, Insigne.

Aggregati: Benassi, Meret, Rugani, Zappacosta

*   *   *   *   *   *   *

Ancora poche ore, poi le scelte di Antonio Conte saranno definitive. E la mini lista dei 7 esclusi da Euro 2016 a sua volta condannerà altrettanti pre-convocati azzurri a salutare il ritiro e restare in Italia (o magari altrove, direzione vacanze). Il CT entro il 31 dovrà difatti comunicare alla UEFA la lista definitiva: da una settimana i ragazzi azzurri sono al lavoro a Coverciano, in preparazione dell'appuntamento di giugno in Francia. 

IL MODULO: AVANTI TUTTA CON IL 3-5-2 - Nessun dubbio: si riparte dal modulo Juve (dello stesso Conte e di Allegri) e dalla difesa bianconera. A centrocampo, Florenzi e Candreva potrebbero agire anche insieme - uno da intermedio - con De Rossi regista, mentre a sinistra il titolare, come ieri, contro la Scozia resta Darmian. Anche De Sciglio, però, è stato provato in questa posizione, con El Shaarawy a sua volta ipotesi molto offensiva a presidiare l'intera corsia mancina. Tra i centrocampisti, un Motta in piena forma andrebbe a insidiare De Rossi. Davanti, Insigne è stato ripetutamente provato da seconda punta, ma Immobile, Eder, Zaza e Pellé sono in vantaggio.  In porta, ovviamente Buffon.

LE PERCENTUALI: PORTIERI. Buffon 99%, Sirigu 99%, Marchetti 99%.

Nessun dubbio sulle gerarchie: a meno di infortuni, tutti e tre andranno in Francia, con il quarto (l'Under 19 Alex Meret) ben felice di aver vissuto un'esperienza di ritiro così prestigiosa.

LE PERCENTUALI: DIFENSORI. Astori 20%, Barzagli 99%, Bonucci 99%, Chiellini 99%, Ogbonna 85%, Rugani 30%.

Dovrebbero essere 4/5 le scelte di Conte, 3 delle quali ovviamente provenienti dal blocco bianconero. Uno, almeno, tra Rugani, Astori e Ogbonna andrà quindi via: il centrale del West Ham è il favorito per la sua duttilità, oltre che per la maggiore esperienza internazionale. Alle sue spalle c'è però Rugani e non Astori: il CT tiene tanto all'affiatamento dei reparti, ed in tal senso portare con sé un calciatore già reduce da un anno di "rodaggio" coi titolari potrebbe fare la differenza. Il primo dei 7 esclusi sarebbe quindi il centrale viola. Oltre a lui, via andrebbe anche Rugani, destinato alla lista riserve. Ciò è dovuto al fatto che, seppur con solo 4 difensori puri, la presenza in rosa di Darmian e De Rossi, teoricamente impiegabili anche dietro, tiene cauto il CT.

LE PERCENTUALI: CENTROCAMPISTI. Benassi 5%, Bonaventura 65%, De Rossi 90%, Florenzi 99%, Giaccherini 99%, Jorginho 55%, Montolivo 10%, Thiago Motta 75%, Parolo 80%, Sturaro 60%.

Uno dei principali candidati all'esclusione, Montolivo, s'è fatto nuovamente male al polpaccio. Conte nel post partita di Malta ha voluto far sostenere un allenamento i calciatori non coinvolti nell'amichevole, durante il quale il capitano rossonero ha di fatto visto sfumare le sue chances. Thiago Motta, invece, sta meglio, ha recuperato, e la sua convocazione è quasi certa. Sono praticamente nulle le possibilità di Benassi, e lievemente più alte quelle di Sturaro, leggermente più simile, rispetto al regista del Napoli, a Montolivo. Ad oggi il bianconero è addirittura in vantaggio rispetto a Jorginho. Recuperato anche il duttile De Rossi: rischia, quindi, Bonaventura, a vantaggio di Bernardeschi. Il rossonero, come Florenzi e Giaccherini, è stato provato da intermedio ma potrebbe risultare utile anche in caso di passaggio al 4-4-2 o al 4-3-3. Al momento, però, gli è stato preferito Insigne per avere più scelta davanti.

LE PERCENTUALI: ESTERNI. Bernardeschi 70%, Candreva 99%, Darmian 99%, De Sciglio 85%, El Shaarawy 80%, Zappacosta 5%.

Almeno 4, tra gli esterni, saranno della truppa azzurra, di modo da dare al CT un minimo di due scelte a partite. C'è anche da considerare, però, che Candreva più che da esterno destro a 5 potrebbe giocare da ala, sempre destra, nel 3-4-3: ecco perché alla fine l'escluso, tra gli esterni, potrebbe anche essere solo uno. In tal caso si tratterebbe del più inesperto, Zappacosta.  

LE PERCENTUALI: ATTACCANTI. Eder 80%, Immobile 75%, Pellé 95%, Insigne 65%, Zaza 90%.

Anche in questo reparto regna una certa indeterminatezza. I sicuri di andare in Francia sono 4, giacché nel 3-5-2 servirebbero almeno due alternative per ruolo. In bilico, visti anche i "precedenti" col CT, c'è Insigne, reduce da un finale di campionato non proprio straordinario, provato durante lo stage da seconda punta e non proprio straordinario - al pari di Eder, ieri, contro gli scozzesi. Nel gioco delle coppie, nella testa dell'allenatore Immobile andrebbe con Zaza, ed Eder con Pellé, come mostrato a Malta nella formazione scelta dal 1'. Insigne rappresenterà il jolly da giocarsi a partita in corso.


Questa, quindi, la lista ipotetica dei 23:

PORTIERI: Buffon, Sirigu, Marchetti.

DIFENSORI: Barzagli, Bonucci, Chiellini, Ogbonna.

CENTROCAMPISTI: Florenzi, Giaccherini, De Rossi, Thiago Motta, Jorginho (Sturaro), Parolo.

ESTERNI: Darmian, De Sciglio, El Shaarawy, Candreva, Bernardeschi.

ATTACCANTI: Pellé, Zaza, Immobile, Eder, Insigne.