Dopo la vittoria di ieri del Trapani, oggi è il Pescara che si candida prepotentemente per conquistare un posto nella finale play-off, così da accarezzare il sogno di un ritorno in Serie A. La squadra di Oddo ha ottenuto una preziosissima vittoria esterna sul Novara per 2-0. A segno il solito Lapadula nella prima frazione di gara, con Torreira che ha chiuso i giochi nel finale. Servirà un'impresa agli uomini di Baroni per tentare di sovvertire il risultato nella gara di ritorno, in programma il 1° giugno all'Adriatico.

Il primo squillo del match era stato dei padroni di casa, con Gonzalez che al 4' ha liberato un potente sinistro, terminato a lato di poco. Al 21' gli ospiti sono però riusciti a trovare la rete del vantaggio, con Lapadula che ha superato Da Costa dopo aver bruciato Mantovani in velocità. L'attaccante ha provato a ripetersi al 40', ma il destro a colpo sicuro viene smorzato da Dell'Orco e agguantato dal portiere avversario.

Nella ripresa bella respinta di Fiorillo sulla punizione di Garofalo al 52'. Pochi istanti dopo ancora il Novara vicino al pareggio col colpo di testa di Evacuo che termina di poco sul fondo. Al 70' il neo entrato Crescenzi vicino al raddoppio per gli ospiti: sinistro in area che si infrange sul palo. La seconda rete degli abruzzesi si materializza appena sette minuti dopo con Torreira, che va via in contropiede e fulmina Da Costa dopo aver chiuso il trangolo con Lapadula. Il Novara si riversa in attacco, esponendosi ai contropiedi ospiti: all'82' ottima occasione per Caprari, la cui conclusione viene deviata dall'estremo difensore. Il match termina dopo 4' di recupero.