Una vera e propria rivoluzione tecnica sta caratterizzando il campionato di serie A in questi ultimi giorni, con gli allenatori al centro dell'attenzione mediatica, impegnati in quello che viene tipicamente chiamato il valzer delle panchine.

La stagione 2016/2017 si annuncia davvero calda, in quanto mezza serie A è pronta a voltare pagina dal punto di vista tecnico, come ha appena fatto il Torino, che ha annunciato il nuovo allenatore Mihajlovic, che raccoglie l'eredità di Ventura (vicino alla nazionale), artefice del ciclo granata dal 2011 ad oggi.

Sulla sponda milanese, da registrare l'interesse del Milan nei confronti di Giampaolo, reduce da un ottimo campionato alla guida dell'Empoli, stimato dal patron Berlusconi e che potrebbe a breve prendere il testimone lasciato da Brocchi.

Spostandoci nella capitale, la Lazio di Lotito ha raggiunto l'intesa con l'ex CT Prandelli, che non vede l'ora di riassaporare i campi della serie A, mentre l'Udinese di Pozzo, dopo aver inizialmente sondato Pioli per la panchina, dopo l'indecisione di quest'ultimo, ha virato sul grintoso Iachini.

L'Atalanta sta valutando la scelta per il dopo Reja, con Maran favorito su Gasperini, forte del buon lavoro svolto nel Chievo, club dove potrebbe invece approdare proprio Reja, in ballottaggio con i colleghi Nicola e Stellone.

New entry si annunciano sulle panchine di Empoli e Genoa, in Toscana è pronta la promozione del mister Martusciello, mentre per il club rossoblu è ormai imminente l'accordo con Juric, che ha condotto il Crotone alla storica promozione in A.

Il club pitagorico dal suo canto, sta valutando più di un nome a cui affidare la panchina, i più gettonati sono l'ex Drago, Oddo del Pescara e l'audace De Zerbi del Foggia, senza escludere qualche outsider dell'ultimo momento.