Caso-Gotze al Bayern Monaco, con la Juventus (e molte altre pretendenti) a fare da spettatori interessati ad un intrigo di mercato che in Baviera imbarazza tutti. A cominciare dalla società, che farebbe carte false per liquidarlo guadagnandoci qualcosa, e lo ammette apertamente. Di contro, la volontà del giocatore di restare: “Ho parlato con Ancelotti e non è vero che mi ha consigliato di andarmene. Potrò giocarmi la mia chance”. Imbarazzo, appunto, perché in realtà a Mario l’allenatore italiano non può assicurare l’impiego con continuità, e insiste per la cessione, prima di perderlo a parametro zero nella prossima stagione.

A entrare in gamba tesa sulla questione è Kalle Rummenigge, senza mezze misure: ”A Mario è stato comunicato tutto in maniera chiara e seria” spiega l'a.d. dei bavaresi. Sa cosa pensa la società e cosa pensa il prossimo tecnico. Ci ho parlato io in prima persona, lo ha fatto anche Ancelotti. In quest’ottica la sua scelta di restare è difficile da valutare. Forse vuole semplicemente concentrarsi sugli Europei. Però deve valutare se vuole o meno giocare con continuità”.

Quel che è certo è che l’avventura con la maglia del Bayern del campione del mondo non è stata esattamente come ce la si aspettava: il sondaggio della rivista Kicker sul flop di questa stagione si è rivelato un plebiscito. Gotze vorrebbe la rivincita. Difficilmente il Bayern gliela concederà.