Un gol dell'ex Fiorentina Haris Seferovic, attaccante svizzero di origini bosniache, regala all'Eintracht Francoforte la permanenza in Bundesliga anche per la prossima stagione. Il Norimberga è battuto in casa e condannato a un altro campionato di Zweite Liga.

I rossoneri dedicano la vittoria al loro capitano Marco Russ, a cui venne diagnoticato un tumore proprio alla vigilia del match di andata, finita 1 a 1 con autogol proprio dello sfortunato calciatore. Marco è stato operato oggi per rimuovere chirurgicamente la metastasi, l'intervento è perfettamente riuscito. Il primo passo per la salvezza più importante.

Pep Guardiola ha dato l'addio definitivo al Bayern Monaco vincendo la Coppa di Germania nella finale contro il Borussia Dortmund terminata 4 a 3 ai calci di rigore. Il catalano non ha saputo trattenere le lacrime e si è scusato per non aver portato a casa la Champions nei suoi tre anni di militanza bavarese. Ci proverà il suo successore, Carletto Ancelotti, per Pep è tempo di Manchester City.

CLASSIFICA FINALE: Bayern Monaco 88, Borussia Dortmund 78, Bayer Leverkusen 60, Borussia Moenchengladbach 55, Schalke 04 52, Mainz 50, Hertha Berlino 50, Wolfsburg 45, Colonia 43, Amburgo 41, Ingolstadt 40, Augsburg 38, Darmstadt 38, Werder Brema 38, Hoffenheim 37, Eintracht Francoforte 36, Stoccarda 33, Hannover 25.

CHAMPIONS: Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen, Borussia Moenchengladbach

EUROPA LEAGUE: Schalke 04, Mainz, Hertha Berlino

RETROCESSE IN ZWEITE LIGA: Stoccarda, Hannover

PROMOSSE IN BUNDESLIGA: Friburgo, RB Lipsia

SPAREGGIO SALVEZZA

Eintracht Francoforte-Norimberga 1-1

Norimberga-Eintracht Francoforte 0-1

FINALE COPPA DI GERMANIA

Bayern Monaco-Borussia Dortmund 0-0 (4-3)

E saranno fuochi d'artificio nel prossimo derby tra Citizen e United, dato che Guardiola a Manchester troverà, da avversari, due vecchi "amici" come José Mourinho e Zlatan Ibrahimovic, due che hanno sempre avuto parole (poco) dolci per il tecnico ex Barca.

Il portoghese e lo svedese si ritroveranno in Inghilterra 7 anni dopo l'Inter, a giorni gli annunci ufficiali. Inutile dire che si parla di ingaggi con molti zeri per entrambi: circa 12 milioni di euro l'anno per l'attaccante, quasi 20 per il tecnico. Per Ibra si prospetta anche un futuro ruolo di vice-Mou, intanto è ancora un calciatore devastante e, tanto per ricordarlo, saluta il Psg regalandogli la Coppa di Francia. 

Nella finale contro il Marsiglia terminata 4 a 2 fornisce un assist a Cavani e realizza due reti arrivando a 50 in stagione. Nei 4 anni parigini lo svedese ha realizzato 156 reti in 180 partite. Un conquistatore, come sobriamente si è riconosciuto citando Giulio Cesare: "Sono venuto, ho visto e ho vinto".


CLASSIFICA FINALE: Psg 95, Lione 65, Monaco 65, Nizza 63, Lilla 60, St.Etienne 58, Caen 54, Rennes 52, Angers 50, Bastia 50, Bordeaux 50, Montpellier 49, Marsiglia 48, Nantes 48, Lorient 46, Guingamp 44, Tolosa 40, Reims 39, Ajaccio 37, Troyes 18.

CHAMPIONS: Psg, Lione, Monaco

EUROPA LEAGUE: Nizza, Lille, Saint Etienne

RETROCESSE IN LIGUE 2: Reims, Ajaccio, Troyes

PROMOSSE IN LIGUE 1: Nancy, Digione e Metz

FINALE COPPA DI LEGA

Psg-Lille 2-1

FINALE COPPA DI FRANCIA

Psg-Marsiglia 4-2