E' da anni che il Barcellona pesca ad una punta classica di scorta, ma puntualmente finisce per "accontentarsi" di quelli che ha in aggiunta a qualche canterano. Quest'anno sembra la stagione giusta, Luis Enrique non vuole faarsi trovare impreparato nei periodi di appannamento delle punte che quest'anno stavano per costargli un campionato.

Per questo gli serve uno abituato a segnare con regolarità anche in partite non di cartello. Caratteristiche che rispondono al nome di Carlos Bacca che con la maglia del Siviglia ha già dimostrato ampiamente di saper fare tanti gol in Spagna. Il giocatore però aspetta in caso arrivi una proposta per fare il titolare, anche se il tempo gioca a suo sfavore.

Ancora meno convinto della possibile destinazione Barcellona Mario Mandzukic della Juventus, che pure è aperto a proposte dopo l'arrivo di Higuain in bianconero. Non quella del Barça visto che significherebbe mangiare le briciole lasciate da un cannibale come Suarez, ancora più vorace di Hiaguain.

Più facile la terza via, quella che porta a Mario Gomez. Il giocatore è un esubero alla Fiorentina e dopo tanti anni fuori dalla Champions League la proposta del Barça è molto allettante. Anche il costo è molto inferiore ai 30 milioni richiesti da Milan e Juve.