Mancano solamente due giornate alla fine della Serie A edizione 2015/16 ed i primi verdetti sono già stati scritti: Juventus campione d'Italia, Napoli e Roma in Champions League, Inter e Fiorentina in EL e Verona retrocesso nella serie cadetta. Restano ancora 180' prima che cali il sipario su questo campionato e che vengano dunque definite tutte le situazioni ancora in bilico, anche nel fantacalcio. Noi di FantAffari & FantAllenatore siamo qui anche oggi per aiutarvi a sfruttare al meglio queste ultime due giornate.

PORTIERI

Nonostante non abbia mantenuto la porta inviolata continua il buon periodo di forma per il sampdoriano Emiliano Viviano (17) che si posiziona alle spalle dell'ormai inarrivabile Buffon (21) nella graduatoria dei portieri più costosi. Per l'estremo difensore blucerchiato il prossimo turno potrebbe però nascondere diverse insidie, il numero 2 dovrà infatti fronteggiare gli attacchi dei "cugini" del Genoa nel derby della Lanterna, dall'altra parte del campo vista l'assenza di Perin (13) troverà ancora spazio il giovane Lamanna (3). Se in vista del rush finale volete accumulare crediti in questo reparto per poterli spendere altrove potete anche puntare su Pelagotti (5), titolare obbligato dell'Empoli per l'infortunio di Skorupski (9), mentre resta da capire su chi vorrà puntare Stellone in questo finale di stagione tra Leali (7) e Bardi (3), autore di una bella prestazione nell'ultimo turno.

DIFENSORI

Solamente due i difensori in gol nello scorso turno, si tratta del granata Jansson (4) e del milanista Antonelli (12); dietro la lavagna vanno invece l'interista Miranda (12), Ranocchia (4), Alex (10), Pryima (2) e Toloi (6). In vista del prossimo turno potreste valutare il possibile acquisto di Juan Jesus (3), il difensore dell'Inter potrebbe approfittare della squalifica del già citato Miranda per scendere in campo dal 1'. Tra i titolari della Juventus dovrebbe esserci ancora il giovane Rugani (8), il cui valore potrebbe aumentare ancora nei prossimi due turni, con Evra (7) e Barzagli (14) a completare il reparto. Continua l'emergenza in casa Lazio, a scendere in campo dal 1' dovrebbero essere dunque Bisevac (5) e Hoedt (4) come difensori centrali, ma attenzione al Carpi bisognoso di punti per la lotta alla salvezza.

CENTROCAMPISTI

Il protagonista assoluto del lunedì fantacalcistico è stato il carneade Freuler (5), centrocampista in forza all'Atalanta autore della controversa rete del 2-1 nel posticipo contro il Napoli, chissà che lo svizzero non riesca a trovare un altro bonus anche nel prossimo turno, nel dubbio però noi vi sconsigliamo di puntare su di lui. La trentaseiesima giornata è stata però anche quella del risveglio di Hernanes (7), peccato che il brasiliano sarà squalificato nel prossimo turno, rimanendo in casa Juventus meglio puntare dunque su Lemina (6), fresco di riscatto ufficiale da parte della società piemontese. Tra le liete novelle dell'ultimo turno anche il rientro a tempo pieno del romanista Strootman (2), auguriamo al centrocampista olandese di ritrovare al più presto la continuità che gli è mancata nelle ultime due stagioni.

ATTACCANTI

Se la Juventus ha ormai vinto lo Scudetto la lotta al secondo posto continua ad infiammare il calcio italiano. I protagonisti assoluti di questo duello a distanza sono indubbiamente Higuain (42) ed il capitano della Roma Francesco Totti (15), vero trascinatore dei giallorossi in questo finale di stagione. In vista degli Europei sono da tenere particolare sotto osservazione le prestazioni degli attaccanti che puntano a convincere Conte ad assegnargli un posto tra i 23, come, ad esempio, Belotti (26), Zaza (9) e Pavoletti (20). Attaccanti a basso costo che invece potrebbero riservarvi gradite sorprese in questo finale di stagione sono il granata Martinez (8), apparso in grande forma nell'ultima partita, ed il bolognese Floccari (11), titolare dei felsinei visto l'infortunio di Mattia Destro (15).