AGGIORNAMENTO 15:44 - Arrivato anche il comunicato dei colchoneros. 

La squadra inglese del Chelsea ha autorizzato l'attaccante Costa a viaggiare per Madrid nei prossimi giorni per sottoporsi a un esame medico e finalizzare il suo contratto con la nostra squadra. Atletico Madrid e Chelsea hanno raggiunto un principio di accordo per il trasferimento di Diego Costa. L'accordo è in attesa della formalizzazione del contratto tra il nostro club e l'attaccante spagnolo. 

Un affare già imbastito, ma che come previsto diverrà ufficiale solo a gennaio, quando l'Atletico Madrid potrà finalmente (ri)accogliere Diego Costa. Il centravanti ormai fuori dalla rosa del Chelsea seppur incluso nella lista per la Premier League tornerà quindi in Liga, alla riapertura del mercato: l'accordo tra Chelsea e colchoneros, confermano da Marca, sarebbe già stato trovato sulla base di 55 milioni di euro più 10 di bonus. Ottima anche la plusvalenza dei blues, che nel 2014 avevano acquistato proprio dagli spagnoli l’attaccante per 'soli' 38 milioni. Si spera di averlo sul palco del Wanda Metropolitano già per l'inaugurazione del nuovissimo stadio dei colchoneros: firmerà un contratto triennale.

La forte volontà dello spagnolo di tornare all'Atletico e lo sforzo economico fatto dai rojiblancos, dopo settimane di trattative lunghe e difficili portate avanti da Berta e Gil, stanno quindi per dare i loro frutti: l'accordo tra Atletico Costa verrà definito entro la prossima settimana. A gennaio Simeone potrà avere a disposizione anche Victor Machin Perez, meglio noto come Vitolo, momentaneamente prestato al Las Palmas (sempre a causa del blocco di mercato inflitto all'Atletico dalla FIFA), formazione in cui è cresciuto e ha giocato fino al 2013.