"Cristiano Ronaldo. 1!"

"2!"

"150!"

"400!"

"Lascio. Io punto tutto su Messi e Cavani"

[Fantallenatori alle prese con la loro prima euro-asta Fantagazzetta]

EUROLEGHE DI FANTAGAZZETTA: CLICCA QUI PER INIZIARE A GIOCARE!

Ci siamo. Con la pubblicazione anche delle liste di gioco Classic e Mantra internazionali arriva il primo passo ufficiale delle Euroleghe Fantagazzetta, nuovo e intrigante fantasy game griffato FG e rivolto all’ampia platea di fantacalcisti che, da sempre, hanno desiderato di poter schierare i più grandi campioni presenti sul panorama europeo nel proprio gioco preferito. 

Prima di lasciarvi al download, un po’ di info sulle liste stesse e sulle caratteristiche della piattaforma euroleghe.fantagazzetta.com online il 7 ottobre 2017.

LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE DELLE EUROLEGHE FG

Attingendo da ben cinque campionati (Italia-Serie A, Inghilterra-Premier, Spagna-Liga, Germania-Bundes e Francia-Ligue 1) la lista non poteva che essere una selezione di calciatori. Le superstar ci sono tutte, i giocatori di fascia alta quasi, ma davvero tanti sono i golden boys di talento - più di 50, tutti nati dal '96 in poi - a vostra disposizione. Nonostante ciò, molti sono i tagli dolorosi che abbiamo dovuto fare: in alcuni casi legati ad infortuni di lungo corso (tipo Dembélé o Reus), in altri per semplice necessità di non allungare troppo la lista. Tuttavia ci riserviamo un paio di finestre stagionali in cui fare qualche integrazione alle liste al fine di ravvivare le vostre sessioni di mercato. L’intera lista è composta da 395 calciatori (350 di movimento), la maggior parte dei quali con lo status di titolare nella propria squadra di appartenenza. L’asticella qualitativa, di conseguenza, sarà decisamente alta, molto più di quanto siamo abituati col tradizionale fantacalcio italiano. Tutti i portieri, 22 i titolari inseriti, hanno il rispettivo dodicesimo in lista. Fa eccezione la presenza del terzo portiere del Bayern Monaco (per agevolare chi voglia puntare su Manuel Neuer, infortunato fino a dicembre). Le quotazioni dei calciatori in lista rimarranno invece immutate fino alla prima giornata di gioco. Ma non perdiamoci in altre chiacchiere: a questi due link potete scaricare le liste sia per le Euroleghe Fantagazzetta Classic che Mantra. Ma non fermatevi qui e leggete sino in fondo: ci sono tante altre cose che dovete ancora scoprire.

QUANDO SI INIZIA A GIOCARE ALLE EUROLEGHE E SOPRATTUTTO DOVE

Dal 7 ottobre 2017 è on-line e operativo il nostro portale parallelo euroleghe.fantagazzetta.com, nel quale potrete usare le solite credenziali Fantagazzetta (o registrarvi, casomai già non lo siate) per accedere e creare le vostre Euroleghe tra amici e procedere, come al solito, invitando gli altri fantallenatori. La prima giornata di gioco, quindi, è prevista per il week end del 14-15 Ottobre, subito dopo la pausa per le nazionali. Il calendario, quindi, disponibile a questo link, prevede 25 turni di gioco integrali disponibili (Come è organizzata la settimana con i turno delle Euroleghe Fantagazzetta?): i turni delle Euroleghe, difatti, saranno solo quelli in cui si giocherà in tutti e cinque i grandi campionati coinvolti. Naturalmente il nuovo portale godrà della rispettiva app dedicata che è già disponibile su Play Store e che, entro novembre, sarà disponibile anche su Apple Store.

Fondamentale ancor più che per il gioco nostrano, vista la carenza di informazioni che potreste ritrovarvi, strumento imprescindibile sarà la Guida Fantagazzetta per le Euroleghe. In formato .pdf (proprio come la "vecchia" Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta), descrive minuziosamente tutti i calciatori in lista provenienti dai Premier League, Bundesliga, Liga e Ligue 1 (non gli italiani, ovviamente, per i quale potete continuare a far riferimento alla Guida, in costante aggiornamento). La Guida per l'asta perfetta delle Euroleghe è scaricabile gratis a questo link.

I TEMPI DI GIOCO, LE SCADENZE ED I GIORNI DI CALCOLO

Le formazioni, iniziamo a chiarirlo senza creare confusione, andranno schierate sempre entro il venerdì sera. In molti campionati esteri c’è infatti sempre un anticipo al venerdì. Così come altrove è prassi il “Monday night”, che tendenzialmente andrà a chiudere i turni di gioco. In ogni caso, onde evitare sovrapposizioni con il tradizionale fantacalcio italiano, il giorno di calcolo sarà orientativamente il mercoledì mattina, giorno nel quale saranno anche aggiornate le quotazioni. Poi, a meccanismo rodato, vedremo se anticipare il giorno di calcolo al martedì. In ogni caso da oggi in poi la vostra settimana fantacalcistica sarà sempre più lunga!

LE DIFFERENZE RISPETTO ALLE LEGHE FANTAGAZZETTA 'TRADIZIONALI'

L’utente non avrà alcuna difficoltà ad ambientarsi nella nuova piattaforma. La struttura è del tutto simile a quella di leghe.fantagazzetta.com, e come essa sarà possibile giocare sia in versione 'Classic' che 'Mantra'. Ma con qualche piccola differenza:

- La fonte voti è unica e fa capo al Voto Statistico Fantagazzetta generato dall’algoritmo Alvin482 che, a onor del vero, nasce con l’obiettivo specifico di servire il progetto Euroleghe.

- La fonte unica per gli assist sarà Opta, che a sua volta fornisce la banca dati necessaria per la creazione del voto statistico. Questo, però, ha una importante conseguenza: abituatevi a molti più assist concessi in questa versione del gioco, perché i criteri di assegnazione sono praticamente privi di vincoli. Praticamente quasi tutti gli "ultimi passaggi" vengono tramutati in assist, in quanto non esiste un regolamento "giornalistico" come quello tradizionale, di Fantagazzetta, da applicare alle singole dinamiche di gioco. Per i calciatori di Serie A, quindi, un assist potrebbe non essere concesso per quanto riguarda le Leghe Fantagazzetta, e viceversa essere assegnato nelle EuroLeghe. Inoltre non esisterà la possibilità di differenziare gli “assist da fermo” dagli “assist in movimento”: questi ultimi verranno equiparati.

- Per i gol dubbi, inoltre, OPTA fa sempre riferimento alle scelte ufficiali delle varie Leghe nazionali. Criterio che sarà sposato in pieno.

- Non saranno presenti le voci e di rimando i bonus “gol vittoria”, “gol pareggio” e l’opzione “comunicato del giudice sportivo”. In merito a quest’ultimo aspetto la fonte cartellini sarà sempre Opta.

- Non ci sarà il Live (quantomeno per come è concepito, con la distribuzione dei voti in tempo reale, come per la Serie A). Tuttavia cercheremo di predisporre in seconda battuta almeno un live eventi (presenza in campo, gol, assist, ecc.).

- In caso di partite rinviate oltre l’inizio del successivo turno di gioco, l’opzione del 6 politico sarà obbligatoria e non opzionale (non si attenderanno i recuperi, come è possibile fare per le Leghe Fantagazzetta).

- La disponibilità dei voti sarà, tranne rari casi, sempre per il giorno successivo a quello in cui si giocano le singole partite. Nel corso delle giornata però, non alle 7 del mattino.

SUPPORTO EDITORIALE E PROBABILI FORMAZIONI

Un'intera e apposita sezione di Fantagazzetta, dedicata al calcio estero, sempre più ricca e aggiornata, dedicata a tutte le informazioni utili per voi eurofantallenatori. Oltre alla già citata Guida (scaricala qui!), troverete quindi nella nostra sezione dedicata alle leghe interessate, numerosi articoli, approfondimenti, recap su quanto accade nei campionati stranieri e l’immancabile sezione dedicata alle probabili formazioni estere, con le indicazioni su infortunati, squalificati e sulla percentuale che ha un calciatore di scendere in campo in ogni turno. E' tutto già online, mediante il tasto "Fantamenu" che trovate in alto a destra nella home di Fantagazzetta: da lì potrete accedere alla lista ed alle quotazioni tabellari e scaricabili, al calendario ufficiale delle Euroleghe, alle statistiche sui calciatori, alle probabili formazioni di Bundesliga, Liga, Premier League, Ligue 1, ed ai voti ufficiali statistici Alvin dei calciatori presenti nel database

? Disponibile qui il link per scaricare la lista per il software Fanta-Asta ? http://fantagazzetta.com/software/fantaasta 

Il Fantamenu nella home di www.fantacalcio.it

COSA VI RIMANE DA FARE, ADESSO

E’ l’anno zero per le Euroleghe Fantagazzetta (scarica qui l'app per Android e qui quella per iOS), anche e soprattutto per noi. Un progetto ambizioso che rinnova ancora una volta la vocazione all'innovazione del nostro staff, e che speriamo possa incontrare i piaceri e i bisogni di tutti voi. Ai quali abbiamo regalato, dal 2011 a oggi, nell'ordine, i voti Live, il sistema Mantra, i voti statistici, e adesso andiamo sostanzialmente ad "allungare" la propria settimana da fantallenatori. Abbiamo difatti percepito un bisogno latente del fantacalcista e l’abbiamo tradotto in qualcosa di reale. Un qualcosa che, per come è stato concepito, è alla portata di tutti e non solo di una nicchia di appassionati di calcio estero, e che consentirà davvero a chiunque di mettere in piedi un fantacalcio parallelo, rispetto a quello tradizionale, e organizzare una seconda asta, per raddoppiare la durata del momento più bello dell'anno, e arricchirla di nomi e possibilità sinora sconosciute. Come, ad esempio, spendere tutto per comprare Messi con Dybala, o Ronaldo con Dzeko, Kane con Cavani e Neymar con Belotti. Iniziate, quindi, a richiamare i vostri amici, e prospettategli la possibilità di una seconda asta, ancora più calda e avvincente della prima, nonostante le temperature, visto l'autunno, stiano iniziando a scendere. Scaricate le liste Classic e Mantra anche per quanto riguarda le Euroleghe Fantagazzetta, e date il via alla vostra seconda, ruggente, asta fantacalcistica.

E’ tutto ancora in fase di start-up, qualcosa arriverà forse anche in ritardo, ma con la vostra passione e il vostro prezioso contributo troveremo di sicuro le chiavi di volta per migliorare sempre più anche questa esperienza di gioco. Siete pronti? Allora, come sempre, benvenuti a bordo. E non dimenticate i vostri fanta-passaporti: ora potrete diventare dei fantallenatori di grido anche al di fuori dei confini nazionali. 

CLICCA QUI E INIZIA A GIOCARE ALLE EUROLEGHE DI FANTAGAZZETTA!

Per ogni ulteriore informazione, è possibile contattare il nostro Supporto Leghe Fantagazzetta su Facebook