La notizia era nell'aria già da qualche giorno e vi avevamo anticipato tutti i dettagli su Fantagazzetta. Dopo 30 anni Sandro Piccinini interrompe la sua collaborazione con Mediaset Premium, lo ha dichiarato lo stesso giornalista sul proprio account twitter. Resterà per commentare tutte le partite della Champions League che Canale 5 trasmetterà in chiaro. Ricordiamo che questo è l'ultimo anno che Mediaset ha l'esclusiva dei diritti della competizione per club più seguita al mondo. 

A partire dal 2018 e per il successivo triennio, come noto, Sky si è infatti aggiudicata i diritti della Champions League e dell'Europa League, riprendendosi così il palcoscenico principale nel mercato delle pay tv italiane. Quello che potrebbe seguire, per Mediaset, è un ridimensionamento dell'offerta legata al pacchetto calcio, così come annunciato da PierSilvio Berlusconi che ha parlato di contenimento dei costi e di una formula più leggera.

Ridimensionamento che tocca anche Mikaela Calcagno e Massimo Callegari: i due giornalisti saranno sostituiti da Dario Donato e Roberto Ciarapica. Pare chiusa anche la storia con Maurizio Pistocchi. La motivazione ufficiale è quella di uno svecchiamento generale, ma in questo ultimo caso pare esserci anche altro: non sarebbero state gradite, infatti, alcune uscite del giornalista contro la Juventus. Il giornalista ha comunque scritto sul proprio account Twitter: "Sono e rimango un dipendente di Mediaset.Una grande azienda nella quale per 31 anni ho potuto fare con passione e successo il lavoro che amo".