Finito il mercato è giunta l'ora di aggiornare definitivamente le Top 11 degli acquisti più costosi in generale e nei quattro campionati principali (Italia, Inghilterra, Spagna e Germania).

Prendendo come punto di riferimento i dati di Transfermarkt vediamo che, come ormai consuetudine, la Premier League è di gran lunga il campionato più ricco del mondo. Gli inglesi hanno speso 1,55 miliardi di euro contro gli 828 milioni spesi dalla nostra Serie A, i 674 della Ligue 1 (entrata sul podio grazie all'affare Neymar), i 585 della Bundesliga e i 554 della Liga. Nella graduatoria delle entrate la classifica muta di poco: Premier League in testa con 832 milioni, seguita dalla Serie A con 703, dalla Liga con 670, dalla Ligue 1 con 562 e Bundesliga 505. Nella graduatoria delle leghe più "spendaccione" calcolata sul differenziale fra entrate e uscite, la Premier League regna incontrastata: gli inglesi hanno chiuso la sessione estiva con un passivo di 721 milioni contro i 125 della Serie A (aiutata molto dagli investimenti del Milan), i 112 della Ligue 1 e gli 80 della Bundesliga. Addirittura 166esima su 168 campionati considerati la Liga, che vanta un attivo di 116 milioni e si posiziona solamente davanti alla Eredivisie olandese e al campionato portoghese. 

Andiamo a vedere ora le Top 11 “acquisti più costosi” di Italia, Inghilterra, Spagna, Germania e Generale. Ricordo che per costruire il “modulo” delle Top 11 ci siamo basati su un criterio molto semplice, ovvero inserire i calciatori dal più al meno costoso escludendo quelli la cui presenza in campo diventava incompatibile o almeno improbabile con un credibile modulo di gioco dati i giocatori già inclusi. Fra parentesi il costo dei cartellini di ogni giocatore (anche in questo caso la fonte principale è Transfermarkt).

TOP 11 GENERALE

+

Tre cambiamenti rispetto all'aggiornamento di inizio agosto, con Neymar, Dembelé e Davinson Sanchez a sostituire Bernardo Silva, Lacazette e Rudiger. Neymar è ovviamente l'acquisto più costoso del mercato e viene schierato come trequartista per permettere ai quattro giocatori più pagati di giocare tutti nell'attacco della top 11 generale. Il Manchester City schiera tre giocatori (il portiere Ederson e i terzini Walker e Mendy), il Manchester United due (Matic a centrocampo e Lukaku al centro dell'attacco), il Chelsea e il Tottenham uno a testa a completare il pacchetto inglese (Morata per i "Blues", Davinson Sanchez per gli Hotspurs). L'Italia è rappresentata da Bonucci del Milan, la Germania da Tolisso del Bayern Monaco, la Spagna da Dembelé del Barcellona e la Francia, ovviamente, da Neymar del Paris Saint-Germain. Da notare che nessun giocatore della squadra è stato pagato meno di 40 milioni, 

TOP 11 ITALIA

+

Tre cambi anche in Italia, dove Dalbert, Vecino e Matuidi subentrano a Ricardo Rodriguez, Biglia e Rog. In questo modo la squadra diventa rappresentata da sole tre squadre: quattro giocatori della Juventus (Szczesny, Matuidi, Cuadrado e Bernardeschi), quattro del Milan (Conti, Bonucci che è l'acquisto più costoso della Serie A, Calhanoglu e André Silva) e tre dell'Inter, che nonostante le accuse di un mercato meno oneroso del previsto presenta nell'undici tre acquisti da 20-25 milioni (Dalbert, Vecino e Skriniar).

TOP 11 PREMIER LEAGUE

+

Un solo cambio rispetto a un mese fa (Davinson Sanchez al posto di Lindelof), con il mercato inglese che ha concentrato la maggior parte dei colpi costosi nella prima parte dell'estate. A dominare è il Manchester City con quattro elementi (Ederson, Walker, Mendy e Bernardo Silva). Tre giocatori per il Chelsea (Rudiger, Bakayoko e Morata), due per il Manchester United (Matic e Lukaku, l'acquisto più costoso della Premier League) e uno per l'Arsenal (Lacazette) e il Tottenham (D. Sanchez). 

TOP 11 LIGA

+

Tre cambi nella Liga: fuori D. Llorente, Fornals e Unal e dentro Kjaer, Paulinho e Dembelé. A parte i soldi spesi dal Barcellona grazie alla cessione di Neymar, la Liga non ha regalato colpi incredibilmente onerosi. Proprio i blaugrana presentano più giocatori di tutti in top 11 (N. Semedo, Dembelé, il più pagato della Liga, e Paulinho). A quota due troviamo il Real Madrid (con Hernandez e Ceballos), il Siviglia (con Muriel e Kjaer) e il Valencia (con gli ex juventini Neto e Zaza, "clamorosamente" risultante come la prima punta più pagata dell'intero campionato). Un calciatore per l'Atletico Madrid (Vitolo, che potrà giocare per i "Colchoneros" solo a gennaio dato il blocco del mercato) e per il Villarreal (R. Semedo).

TOP 11 BUNDESLIGA

+

Chiudiamo con la Bundesliga che necessita un cambio di modulo rispetto a un mese fa, con il 4-4-2 più congeniale del 4-3-3 per schierare i calciatori più pagati del mercato tedesco. Anche qua tre cambi, escono Brooks, Camacho e Bentaleb ed entrano Retsos, Kampl e Yarmolenko. Il Bayern Monaco la fa da padrone con tre rappresentanti (Sule, Coman e Tolisso, che risulta essere il più costoso del campionato tedesco). Due giocatori a testa per Borussia Dortmund (Yarmolenko e Philipp), RB Lipsia (Mvogo e Kampl) e Colonia (Horn e Cordoba). Un giocatore per Bayer Leverkusen (Retsos) e Wolfsburg (William).