Dopo tre giornate di campionato, possiamo analizzare il primo bilancio sull'impatto delle tre neopromosse con la serie A, che come si sa non perdona al minimo errore ed è davvero spietata, specialmente quando si affrontano le cosiddette Big.

Spal, Verone a Benevento questo lo immaginavano alla vigilia del torneo, ma ora ne stanno prendendo coscienza sul rettangolo verde, dopo queste prime tre partite contro avversari collaudati e di notevole spessore tecnico.

I numeri parlano sempre in maniera eloquente e sono inconfutabili, quindi in questa analisi ci affideremo a loro per comprendere meglio l'approccio delle tre formazioni neopromosse con il massimo campionato italiano.

La Spal è la squadra che può sorridere fino ad oggi, con 4 punti conquistati in 3 partite, un bottino di tutto rispetto se si considera il fatto che ci sono state 2 trasferte proibitive contro Lazio ed Inter, oltre alla vittoria casalinga per 3-2 sull'Udinese con il guizzo finale di Rizzo.

Tre sono i goal realizzati dagli emiliani, contro i quattro subiti dalla retroguardia (-1 nella differenza reti), tuttavia latitano ancora le reti in trasferta, visto che la Spal ha segnato solo in casa fino ad ora, nel pirotecnico match contro i friulani.

Non se la passa affatto bene il Verona di Pecchia, con un solo punto ottenuto, frutto di una sconfitta in casa contro il Napoli, un pareggio in trasferta sul campo del Crotone e l'ultimo imbarazzante KO casalingo per 0-5 contro la Fiorentina di Pioli.

Analizzando i numeri è palese constatare come per l’Hellas la Serie A sia iniziata decisamente male, e qualche campanello d'allarme ha iniziato a suonare, visti gli 8 goal subiti (peggior difesa) ed 1 solo all'attivo, tra l'altro su calcio di rigore di Pazzini alla prima di campionato.

Poca fortuna ed ancora zero punti nella massima serie per quanto riguarda il Benevento di Baroni, che mette in campo tanta volontà ed agonismo, ma paga a caro prezzo le distrazioni fatali contro avversari di categoria e maggiormente attrezzati.

I campani hanno realizzato solo un goal con Ciciretti alla prima giornata, nella sconfitta di misura contro la Sampdoria di Giampaolo, mentre ne hanno incassati 4, per una differenza reti che li vede al passivo con -3.