Tutto il fantacalcio è paese. Per quanto si possa sfruttare l'elasticità del gioco più bello del mondo sul gioco più bello del mondo e, in ogni lega, cambiare le regole, decidere se usare o meno un modificatore, giocare con il metodo classico o con il mantra, alla fine tutto è ridotto all'asta, al momento religioso in cui ci si gioca una stagione, al momento in cui si tirano fuori fantamilioni e certezze e si crea la squadra. Basta scorrere le foto con l'hashtag #AstaFG per capire quanto siamo tutti diversi eppure, in quel momento che solo il fantallenatore può capire, tutti uguali: birre, cibo, sorrisi, fogli, computer, tablet collegati con un amico dall'altra parte del mondo, e amicizia messa a durissima prova da quel rilancio arrivato un secondo prima del battito del martelletto. 

Tutti pronti a spendere, e ovviamente i più appetibili sono gli stessi per tutti. Più o meno. Vi abbiamo chiesto quali sono stati i giocatori più pagati nelle vostre leghe: avete partecipato in tantissimi ai nostri sondaggi, e abbiamo deciso di condividere con voi i risultati e poi di metterli insieme per creare il Dream Team dei Dream Team, un classicissimo 3-4-3 che coniuga fantasia, assist, gol e continuità. Una fantasquadra impossibile. Possa un asteroide colpirmi se è possibile mettere insieme una squadra del genere.

Fra i portieri, una mezza sorpresa. Perché non può essere una sorpresa piena vedere che in una lega su due è Buffon il più pagato. La percentuale, però, è sicuramente inferiore a quella delle scorse stagioni. Vuoi per lo scioglimento della BBC, vuoi per gli anni che passano anche per Gigi, il capitano juventino è tallonato dal protagonista di una delle telenovele di mercato dell'estate: Gigio Donnarumma, il più costoso in una lega su tre. A seguire l'interista Handanovic, una delle certezze del nostro campionato nonché specialista di uno dei bonus più belli: il rigore parato.

+

In difesa il più caro è juventino, ma per il resto è dominio milanista: in una lega su due i big dollars sono stati spesi per uno fra Bonucci, Ricardo Rodriguez e Conti, su cui i fantallenatori puntano tantissimo nonostante il salto fra i grandissimi. Al top, però, c'è Alex Sandro: 3 gol e 4 assist nella scorsa stagione e un ottimo rendimento generale lo hanno portato a essere ambitissimo. Anzi, per il 38% delle aste il più ambito.

+

Dopo i 15 gol stagionali segnati lo scorso anno, è Marek Hamsik a prendersi la palma del centrocampista più pagato. Il capitano del Napoli è a due gol dal record di reti segnate in maglia azzurra, proprietà esclusiva di Maradona da più di 25 anni: tanti fantallenatori aspettano quelle reti, e tante di più, per giustificare i tanti fantamilioni spesi per accaparrarsi lo slovacco. Alle spalle di Hamsik, altri tre centrocampisti da potenziale doppia cifra: Perisic, Nainggolan e Douglas Costa. Se questi quattro giocassero insieme non ce ne sarebbe per nessuno.

+

Vi aspettavate sorprese? Magari che il più pagato fosse il capocannoniere dello scorso campionato? E invece no: solo il 7% delle leghe ha strapagato il Gallo Belotti. Per il resto, tutti giocatori di squadre di alta classifica. In 4 fantaleghe su 10 il giocatore più pagato è stato Mauro Icardi, 80 gol nelle ultime 4 stagioni con l'Inter. Segue e non molla Gonzalo Higuain, che nelle ultime quattro edizioni della Serie A ha segnato 95 gol. Sul podio anche Mertens: nel 14% delle vostre leghe c'è chi è assolutamente convinto che il belga ripeterà i 24 gol segnati l'anno scorso. Tanto da spenderci tanti, tanti, tanti fantamilioni.

+

Ed eccolo, quindi, il Dream Team del Fantacalcio. Bello e impossibile.
Ma tanto a nessuno piace vincere facile.
No?

+