Ultimo appuntamento con il tabellone completo del Calciomercato con costi dei cartellini, plusvalenze, ingaggi, ammortamenti di tutte le squadre di Serie A e delle principali squadre europee partecipanti alla prossima edizione della Champions League (con aggiunta dell'Arsenal).

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla sempre attuale Guida al Tabellone del Calciomercato.

Rispetto all'aggiornamento della settimana scorsa, sono "sottolineati" in bianco tutti i cambiamenti nelle tabelle complete squadra per squadra. Come vedrete, soprattutto per la Serie A le variazioni relative agli stipendi dei giocatori acquistati sono numerose, anche se la maggior parte di esse ha effetti minimi sul calcolo finale (nella stragrande maggioranza dei casi la differenza fra quanto stimato qui e i dati pubblicati ieri da La Gazzetta dello Sport sono di media nell'ordine dei 100 mila euro netti in più o in meno). Ho deciso di prendere per buoni quasi integralmente i dati pubblicati dalla "rosea" per avere valori di riferimento congruenti fra di loro.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2017

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Genoa, Fiorentina, Sampdoria, Sassuolo, Spal e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

+

Le variazioni più interessanti rispetto al tabellone della scorsa settimana riguardano Milan, Inter e Roma

I rossoneri risultano infatti un po' meno esposti sui costi totali grazie a qualche riduzione di stipendio rispetto a quelli previsti e alla cessione conclusa ieri sera di Sosa al Trabzonspor per ora in prestito ma con obbligo di riscatto a gennaio. Il Milan chiude quindi con un passivo sul bilancio annuale di 43 milioni, sui costi totali di 342 milioni e sui cartellini di 161 milioni. 

Notizie ancora migliori, economicamente parlando, per l'Inter. I nerazzurri scendono ad appena 26 milioni di costi totali in virtù anche in questo caso di stipendi più bassi rispetto al previsto (che permettono alla società di avere il quarto monte ingaggi più elevato dopo quelli di Juventus, Milan e Roma e sostanzialmente alla pari con quello del Napoli, notizia buona in ottica Fair Play Finanziario ma forse non proprio tranquillizzante per i tifosi che sognerebbero una squadra un po' più costosa e di conseguenza con qualche chance in più di vincere lo scudetto). 

Anche la Roma vede ulteriormente ridotti i propri costi totali grazie a una politica di contenimento degli stipendi che vede in Schick (pagato 2,5 milioni netti a stagione) il giocatore più pagato a livello d'ingaggio di tutto il mercato giallorosso. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (con sfondo bianco le variazioni rispetto allo scorso aggiornamento): 

+

CHAMPIONS LEAGUE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Ricordo che oltre alle partecipanti alla Champions League dei tre principali campionati (Premier League, Liga e Bundesliga), fanno parte di questa tabella anche il Paris Saint-Germain, il Monaco e, nonostante la mancata partecipazione alla Champions League, la "guest star" d'eccezione Arsenal e l'Hoffenheim eliminato nei preliminari e seguito tutta l'estate.  

+

In Europa ad attirare l'attenzione rispetto allo scorso aggiornamento sono le situazioni relative al Paris Saint-Germain e al Liverpool

Grazie al prestito di Guedes al Valencia e al prezzo più elevato del previsto della cessione di Augustin (16 milioni contro i 13 stimati inizialmente, tutti plusvalenza), i parigini hanno migliorato il loro bilancio annuale di circa 6 milioni portandolo sotto la soglia dei 70 milioni. In questo modo è ancora più probabile che l'Uefa nella sua indagine non possa che certificare il rispetto dei vincoli del FFP per il PSG come abbiamo già spiegato nelle scorse settimane. 

Il Liverpool invece svolta in positivo, lasciando solo PSG e Manchester United con un bilancio annuale in passivo, grazie al prestito di Origi che non è gratuito (come sembrava in un primo momento) ma molto oneroso, visti i 6,5 milioni pagati dal Wolfsburg per il prestito annuale dell'attaccante.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Champions League (con sfondo bianco le variazioni rispetto allo scorso aggiornamento):         

+

Eventuali variazioni alle tabelle che si rendessero necessarie da qui a fine dicembre, per esempio quelle risultanti da rescissioni di contratti o cessioni all'estero in mercati ancora aperti, verranno aggiunte in questa pagina senza ulteriori avvisi.

L'appuntamento è per il mercato di gennaio per l'edizione "tabella trasferimenti del calciomercato" dedicata alla sessione invernale.