E' arrivata l'ufficialità: Sampdoria-Roma è stata rinviata per allerta meteo arancione dalle 14 alle 24 con forti temporali. La Protezione civile in un primo tempo aveva segnalato allarme giallo, che poi è stato alzato a livello arancione. Si attendono altre verifiche e comunicati entro la serata.

FANTACALCIO - La partita è stata rinviata, a quanto pare, a data da destinarsi. Se venisse rinviata oltre le 48 ore - opzione probabilissima visto l'impegno in Champions League della Roma - la nostra piattaforma vi dà due scelte: utilizzare i sei politici o aspettare il match quando verrà disputato. Seguiranno aggiornamenti. 

In caso di 6 politici:

- varranno come voti "normali" in tutti i modificatori

- non faranno avere il bonus dell'imbattibilità portiere

- lo ricevono tutti gli schierati di Samp e Roma, infortunati e squalificati inclusi

QUESTO L'ESTRATTO DAL REGOLAMENTO FANTAGAZZETTA: GESTIONE DEI TURNI DI CAMPIONATO RINVIATI

Capita nel corso di una stagione che alcune partite possano essere soggette ad anticipi o posticipi per esigenze di calendario, ragioni di ordine pubblico o per impedimenti meteo. Tutte le partite che si svolgono entro le 48 ore precedenti o successive all’orario ufficiale del turno (di norma la domenica alle 15) fanno regolarmente parte di un turno di gioco e i voti dei calciatori saranno normalmente presi in considerazione per le fasi di calcolo.

Quando invece si è fuori dal range delle 48 ore è vostra facoltà scegliere se attendere il recupero (o, al contrario, includere l’anticipo) o utilizzare il 6 politico per tutti i calciatori coinvolti nelle partite oggetto di spostamento. La scelta nelle nostre leghe avviene direttamente nella pagina di calcolo a fine turno (ma è bene che nei vostri regolamenti definiate prima la gestione di queste situazioni).

Nel caso di scelta del 6 politico questo viene assegnato a tutti i componenti della rosa, potenziali riserve, infortunati e squalificati inclusi. Nel caso utilizziate i modificatori verrà preso in considerazione il 6 come fosse un voto normale a tutti gli effetti.

Intanto, ecco il comunicato ufficiale della Sampdoria sul rinvio del match:

"Il COC (Centro Operativo Comunale) si è riunito oggi alle 15.00 e, sulla base del bollettino meteo fornito da Arpal e dalla conseguente dichiarazione dello stato di allerta idrogeologica arancione per piogge diffuse e temporali diramato dalla Regionale Liguria dalle ore 14.00 alle ore 23.59 di sabato 9 settembre, ha messo in atto le azioni previste dal Piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

Contestualmente è stato disposto il rinvio di Sampdoria-Roma, partita valida per la 3.a giornata di Serie A TIM 2017/18, in programma allo stadio “Luigi Ferraris” alle ore 20.45 di sabato 9 settembre.

Pertanto la gara è stata tecnicamente rinviata a data da destinarsi".