Siamo, ovviamente, ancora ad ottobre, ma tra una settimana si sarà giocata anche la 10a giornata (c'è l'infrasettimanale!) e saremo già ben oltre il primo quarto di campionato. Gli equilibri fantacalcistici, quindi, già pronti a rompersi definitivamente, e per questo motivo sarà importante provare ad anticipare gli altri e lavorare in ottica gennaio già con le idee ben chiare. Il fantamercato, si sa, è sempre aperto: e allora perché non provare a bruciare i propri fanta-avversari, e prendere dei calciatori che la sessione invernale potrebbe rigenerare? Iniziamo subito, quindi, con una lista di potenziali rivelazioni del girone di ritorno.

? Milik. Infortunato, potrebbe finire al Chievo, a gennaio, in prestito, in cambio dell'anticipo dell'operazione Inglese, che rientrerebbe al Napoli (attualmente in gialloblu è a titolo temporaneo). Ieri è stato proprio il polacco ad avallare, potenzialmente, l'operazione. In gialloblu sarebbe ovviamente un titolarissimo, e senza la concorrenza agguerrita di Mertens diventare di botto un potenziale top del reparto. Occhi aperti, soprattutto per chi sta pensando di svincolarlo.

? Destro. Superato da Palacio nelle gerarchie di Donadoni, e ancora, continuamente, vittima di piccoli problemi fisici. Il numero 10 dei felsinei è un'idea per Sassuolo (che potrebbe anche perdere Matri) e Verona (dove Pazzini fatica). Lo scorso anno per lui 11 gol, che al Bologna potrebbe faticare a replicare. Il prestito sembra poter essere già oggi la soluzione migliore.

? Caceres. Dell'uruguagio, che sinora ha stentato a Verona, Fusco ha detto che "ha un contratto con noi ed inizialmente doveva arrivare fino a giugno. Il ragazzo non giocava da parecchi mesi e sta trovando la giusta continuità. Credo che lui voglia rimanere qui a Verona. Speriamo ci aiuti a fare più punti possibili da qui alla prossima riapertura del mercato. In modo tale che potremmo prendere con grande serenità qualsiasi decisione. La nostra speranza ovviamente rimane quella di trattenerlo”. In contrasto con Tare, che invece ha candidamente ammesso che "Caceres arriverà a gennaio". Questa, ad oggi, è l'ipotesi più concreta: ed in biancoceleste, dove tutti i ragazzi di Inzaghi girano a mille, a prescindere dal ruolo, potrebbe tornare ad essere un ottimo acquisto per ogni fantallenatore: nella difesa a 3, sul centro destra, si troverebbe a suo agio, e sui piazzati avrebbe anche la libertà di regalare qualche prezioso +3. Un investimento oggi potrebbe servire domani...

? Babacar. Di Simeone, che nonostante il rendimento altalenante ed i suoi soli due gol resta il titolare della Fiorentina, abbiamo già parlato. Per questo motivo il senegalese (che comunque ha segnato 34 gol in viola in 4 stagioni) sinora ha fatto una fatica immane a ritagliarsi uno spazietto: in campionato Pioli gli ha concesso solo 109 minuti, relegandolo al semplice ruolo di vice del Cholito. Per lui resta vivo l'interesse di Brighton e Crystal Palace che già ci avevano provato in estate, ma anche quello dell'Inter, sempre alla ricerca di un vice Icardi. Certo, anche a Milano il numero 30 faticherebbe a trovar spazio, ma stante il minutaggio sinora riscontrato a Firenze non potrebbe che migliorare, senza contare che il 4-2-3-1 di Spalletti sembra pronto anche ad adattare giocatori diversi in ruoli diversi (vedi Eder e Cancelo). 

? Falcinelli. Destro al Sassuolo? Libererebbe il Falcio, che ancora non si è sbloccato in neroverde, e che in estate è stato richiesto, oltre che dall'estero, soprattutto da Sampdoria e Lazio (prima di prendere Caicedo). Per lui si è già mosso il Torino, dove senza Belotti si fa fatica, e Sadiq, da vice del Gallo, non s'è espresso al meglio contro il Crotone. Lo stesso Falcinelli, a luglio, era stato vagliato anche da Petrachi, nel caso in cui qualcuno avesse pagato la clausola di Belotti.