Il prossimo 27 ottobre, a Velletri (RM), si terrà, per la prima volta in Italia, la decima edizione dei campionati Europei di Sports Chanbara, scherma giapponese. L’evento vedrà coinvolte 15 Nazioni oltre l’Italia e Giappone (Francia, Slovacchia, Russia,Romania, Polonia, Estonia, Germania, Latvia, Bielorussia, Ungheria, Repubblica Ceca, Spagna, Serbia, Svizzera e Armenia) con oltre 400 atleti a contendersi i titoli di campioni europei per ogni singola specialità. Le delegazioni arriveranno a Velletri il 27 ottobre dislocate in tutti gli alberghi della zona con più di 500 accompagnatori, creando un indotto notevole per una zona già rinomata per le sue ben conosciute tradizioni storiche eno-gastronomiche.

Le gare avranno inizio sabato 28 ottobre alle 9:30 al Palasport Bandinelli (un’arena di oltre 1400 mq ed una capienza di oltre 3000 spettatori) e vedranno coinvolte tutte le categorie (dai ragazzi ai veterani cat. maschili e femminili) , proseguiranno anche la domenica sempre con tutte le categorie e si concluderanno la sera con la festa di saluto tradizionale “sayonara party”. L’organizzazione è stata scrupolosamente curata nei minimi dettagli dalla Federazione Sport Chanbara Italia, sotto la supervisione del Segretario Nazionale M° Mario Baldi del ct. Azzurro M° Diego Falco diretti dal Presidente M° Giovanni Desiderio. La loro passio e abnegazione allo sport chanbara ha dato frutto ad un’organizzazione capillare che da febbraio 2017, senza soluzione di continuità , lavora per far si che il 27 , 28 e 29 ottobre fili tutto liscio senza intoppi. All’evento parteciperà per la prima volta anche il club napoletano BdS Napoli, l’associazione nata per il recupero dei ragazzi a rischio e che opera nelle zone difficili di Napoli nella figura del suo rappresentante Pierfrancesco coscia (categoria veterani). Le sue parole: “E’ una grossa opportunità che mi è stata data per un evento straordinario. Partecipare ad una gara così importante e prestigiosa è sicuramente un’occasione per dimostrare che la scuola Italiana è di un livello qualitativo eccelso. Porterò nel mio cuore tutti i miei bambini e ragazzi e la loro speranza di un futuro radioso e splendente. Ringrazio il Presidente della Federazione sport chanbara Italia M° Giovanni Desiderio il Segretario Nazionale M° Mario Baldi , tutto il consiglio federale nella persona del Maestro Antonio di Nicola e non per ultimo il ct della Nazionale Italiana M° Diego Falco che ha creduto in me.”

Lo sport chanbara Nasce da un'idea del suo fondatore il Maestro giapponese Tetsundo Tanabe (e portata in Italia dal M° Giovanni Desiderio presidente della Federazione Sport Chanbara Italia). Essa trae origine dalle arti schermistiche del medioevo giapponese, tanto che in alcuni paesi viene definito lo sport dei samurai. Gli attrezzi sportivi usati nello Sports Chanbara rappresentano le armi tradizionali del medioevo giapponese e sono omologate in base alla loro lunghezza e tipologia d'uso. Sono fatte in materiale gommoso soffice oppure ad aria compressa. Ciò consente di colpire l'avversario, anche energicamente, sicuri di non procurargli traumi, e sopratutto evita la necessità di ingombranti protezioni e limitazioni del bersaglio valido. Lo Sports Chanbara è uno sport per tutti. Esso non è condizionato dalla necessità di avere un fisico iper-allenato o super muscoloso.Non è necessario essere alti oppure leggeri. Qualsiasi persona a prescindere dalle proprie caratteristiche fisiche troverà nello Sports Chanbara le condizioni per divertirsi ed essere competitivo. Chiunque potrà perfezionare la propria tecnica approfondendo la conoscenza sia delle scuole schermistiche occidentali, ed in italia vi è un'ottima tradizione, oppure quelle orientali.