Ci sarà anche un pizzico di Italia nella gara più attesa di agosto. Sarà il nostro Gianluca Rocchi, difatti, a dirigere la finale di Supercoppa Europea tra Real Madrid e Manchester United, quarantaduesima edizione della competizione. In campo, inglesi (vincitori della UEFA Europa League 2016-2017) e blancos (che hanno superato la Juventus a Cardiff) si giocheranno l'ambito trofeo l'8 agosto 2017 all'Arena Philip II di Skopje, in Macedonia. Sarà la prima volta che il Paese balcanico ospiterà la finale di una competizione europea calcistica maschile. Nato a Firenze nel 1973, Rocchi nella classifica dell'IFFHS relativamente all'anno 2013 era riportato come il decimo migliore arbitro del mondo. La nota dell'UEFA:

Il 43enne originario di Firenze sarà accompagnato da cinque connazionali: i guardalinee Elenito Di Liberatore e Mauro Tonolini, gli arbitri addizionali Davide Massa e Massimiliano Irrati, e l'arbitro di riserva Riccardo Di Fiore. Il francese Clément Turpin sarà il quarto uomo.

Arbitro internazionale dal 2008, Rocchi ha diretto 72 partite UEFA in carriera. Nel 2016/17 ha arbitrato nove partite in competizioni UEFA per club, compreso il ritorno dei quarti di finale di UEFA Champions League tra Leicester City FC e Club Atlético de Madrid, e il ritorno degli ottavi tra AS Monaco FC e Manchester City FC.

Nella passata stagone ha anche diretto l'andata della semifinale di UEFA Europa League tra AFC Ajax e Olympique Lyonnais, mentre è stato il quarto uomo nella finale di UEFA Europa League di maggio a Stoccolma.