A nove giornate dalla fine del campionato è giunto il momento di aggiornare la statistica dei giocatori più presenti squadra per squadra.

Per avere una visuale immediata della situazione, nella tabella sottostante sono stati inseriti per ogni squadra i tre giocatori di movimento più impiegati in campionato (con di fianco il numero di minuti giocati) e nell’ultima colonna il portiere più utilizzato. Si è scelto di separare i portieri dai giocatori di movimento perché la probabilità che l’estremo difensore titolare non salti una partita è molto più elevata rispetto a quanto può capitare a un calciatore di qualsiasi altro ruolo.

+

Sono otto i calciatori che non hanno ancora saltato nemmeno un minuto nella Serie A 2016/17. Se per sette di loro (Sorrentino del Chievo, Handanovic dell'Inter, Donnarumma del Milan, Reina del Napoli, Bizzarri del Pescara, Szczesny della Roma e Consigli del Sassuolo) il risultato non è così strano, essendo portieri, è invece assolutamente da sottolineare la presenza continua nel Sassuolo dell'insostituibile Acerbi. Dietro di lui come giocatori di movimento troviamo Bruno Alves del Cagliari, Ferrari del Crotone, Burdisso del Genoa, Miranda dell'Inter e Danilo dell'Udinese che hanno giocato integralmente 28 partite su 29. 

La squadra che ha il suo giocatore più utilizzato con meno minuti giocati è la Juventus, che per necessità di turnover ha concesso finora a Higuain 2213 minuti su 2610. Anche nella lista dei secondi giocatori più impiegati è la Juventus che ha messo in campo quello meno utilizzato (Khedira con 2063 minuti, una quantità di tempo elevatissima visti i problemi fisici del tedesco negli anni precedenti), mentre la Lazio ha al suo attivo Immobile con 2474 minuti, appena venti in meno del compagno di squadra Parolo. La maggior differenza fra i primi due giocatori di movimento scesi in campo per più tempo la troviamo nel Palermo, dove fra Nestorovski e Aleesami la differenza è di ben 325 minuti.

Guardando alla terza colonna troviamo Izzo del Genoa con 2409 minuti, un quasi insostituibile come i compagni di squadra Burdisso e Laxalt. Viceversa il Sassuolo al terzo posto ha Politano con un minutaggio nettamente inferiore ai duemila minuti, solo 1793. 

Fra i portieri è il Cagliari la squadra che ha impiegato per meno minuti un estremo difensore, che per il momento è Storari che non potrà migliorare i suoi 1257 minuti in quanto passato al Milan nel mercato di gennaio. 

Infine dando uno sguardo di insieme alle squadre che hanno limitato maggiormente il proprio turnover rispetto ai giocatori più utilizzati troviamo il Crotone (con il trio Ferrari, Falcinelli e Ceccherini), l'Inter (con Miranda, Icardi e Candreva), la Lazio (con Parolo, Immobile e Felipe Anderson), il Napoli (con Hamsik, Callejon e Hysaj), la Roma (con Dzeko, Fazio e Nainggolan, oltretutto separati da appena 49 minuti), la Sampdoria (con Silvestre, Skriniar e Regini) e l'Udinese (con Danilo, Zapata e Felipe).