La ventinovesima giornata del campionato italiano si può considerare archiviata con una certa tranquillità. Il terzetto delle squadre di testa è uscito vittorioso dai loro rispettivi impegni, seppure il Napoli si è reso protagonista di un finale di partita da brividi e la Juventus non ha brillato nella sfida contro la Sampdoria. Invariata anche la situazione in coda alla classifica con le ultime sei squadre uscite battute dai loro match. Domenica prossima la Serie A affronterà un turno di riposo, a causa degli impegni delle varie Nazionali, e noi di FantAffari & FantAllenatore ne approfittiamo per approfondire ulteriormente l'analisi delle quotazioni, dividendo il nostro appuntamento in due parti: oggi toccherà a portieri e difensori, mentre tra sette giorni sarà il turno di centrocampisti ed attaccanti.

PORTIERI

Continua la straordinaria stagione del portiere in forza all'Empoli ma di proprietà della Roma, ?ukasz Skorupski (9). Il polacco è riuscito a mantenere in gara la squadra toscana per qualche minuto in più neutralizzando il primo tiro dal dischetto di Mertens, terminando la gara con un bilancio di parità tra bonus e malus. A causa delle motivazioni più disparate nell'ultimo turno hanno trovato spazio diversi estremi difensori che usualmente non vengono schierati dai rispettivi allenatori, pensiamo ad esempio al giovane portierino friulano Scuffet (2), o al bolognese Da Costa (5), o ancora all'ex Aston Villa Gollini (2); difficile tuttavia che la loro condizione di riserve possa variare da qui alla fine del campionato, se volete cambiare meglio rivolgervi a portieri dalla titolarità più certa. Passando invece a spulciare il listone della redazione Napoli, in testa alla graduatoria dei numero uno più costosi troviamo ancora il romanista Wojciech Szcz?sny (17), seguito a quota 15 dai due "Gigi" del nostro campionato: il milanista Donnarumma e lo juventino Buffon. Un passo più indietro, precisamente a 14, troviamo la coppia formata dallo spagnolo Reina e dallo sloveno Handanovi?. La nostra attenzione si vuole soffermare particolarmente sul portiere del Napoli: l'ex Bayern Monaco è alle prese con dei problemi fisici che lo costringeranno a lasciare il ritiro della Spagna, tuttavia non pare essere in dubbio la sua presenza per la delicata sfida del prossimo turno contro la Juve. Se invece dovessimo fare un nome su cui puntare in vista del prossimo turno faremmo quello del clivense Sorrentino (10), il Crotone non è una macchina da guerra in trasferta e l'ex Palermo potrebbe passare una domenica relativamente tranquilla.

DIFENSORI

Nessun difensore in gol nella tornata conclusasi con il posticipo Roma-Sassuolo. Diversi sono stati invece gli assist forniti, tra cui il più sorprendente è quello dell'atalantino Hateboer (3), schierato da Gasperini al posto del fin qui eccellente Conti (12). Per quanto riguarda il nostro listone continua il dominio incontrastato di Francesco Acerbi (15), il difensore centrale del Sassuolo è rimasto l'unico giocatore di movimento dell'intera Serie A ad aver disputato tutti e 2610 minuti del nostro campionato. Alle spalle dell'ex Milan si contendono la piazza d'onore i due sudamericani Alex Sandro e Fazio, entrambi a quota 13, mentre ai piedi del podio troviamo un terzetto di sorprese tutte made in Italy, stiamo parlando del già citato Conti, del suo compagno di squadra Masiello e del palermitano Rispoli, tutti quotati 12 crediti. Passando invece in rassegna i nomi che potrebbero essere interessanti in vista del proseguo del campionato, il primo della lista è il milanista De Sciglio (6), l'infortunio di Abate (6) ed il prezzo relativamente basso fanno di lui una pedina davvero interessante, magari la sua media non sarà tra le più eclatanti, ma un titolare in più in rosa fa sempre comodo. In vista della prossima giornata eviteremmo volentieri i difensori di Juventus e Napoli, impegnati in uno scontro tra di loro; mentre punteremmo l'attenzione sulle possibili sorprese come gli interisti D'Ambrosio (9) ed Ansaldi (7) che potrebbero sfruttare il buon periodo di forma della compagine nerazzurra per regalare dei bonus a chi punterà su di loro.