Le squadre di #FantaserieA tirano un sospiro di sollievo e approfittano della sosta per le Nazionali per riposare in vista del rush finale. Mancano solo nove gare al termine del campionato e le possibilità per concludere la stagione nel migliore dei modi si restringono sempre più. L'obiettivo Europa resta alla portata di squadre che da qui alla fine daranno tutto per accaparrarsi un posto nei tornei internazionali che contano, mentre la Juventus è sempre più lanciata alla vittoria dell'ennesimo scudetto.

Nemmeno questa volta il Napoli riesce a portare a casa la vittoria contro l'Empoli. Gli azzurri impattano contro la difesa dei toscani e conquistano un solo pareggio che lascia la Roma da sola al secondo posto. I partenopei trovano il vantaggio con Insigne, ma Mertens sbaglia un rigore che alla fine condannerà la formazione di Sarri. La mossa di Martusciello di far entrare in campo El Kaddouri e Maccarone si dimostra vincente: i due segnano a Pepe Reina e conquistano così un pari che dà speranza all'ambiente per la salvezza e la permanenza in FantaSerieA.

Anche l'Inter commette un passo falso contro il Torino. I nerazzurri cadono all'Olimpico e si lasciano raggiungere in classifica dall'agguerrita Atalanta. Nonostante i gol di Kondogbia e Candreva, e l'assist di Ansaldi, i granata portano a casa la vittoria, grazie alle reti di Acquah, Baselli ed ai +1 serviti da Iturbe e Moretti. La prestazione dei padroni di casa è nettamente superiore a quella degli ospiti, così il Toro conquista tre punti che valgono l'ottavo posto.

Non è stato semplice per la Vecchia Signora vincere al Marassi contro la Sampdoria, fresca di vittoria del derby della Lanterna contro il Genoa. I blucerchiati hanno provato ad evitare la sconfitta, ma il gol di Cuadrado e l'assist di Asamoah hanno reso vani gli sforzi dei padroni di casa. Juventus prima in classifica, con nove punti di vantaggio sulla Roma, seconda in solitario da questa settimana. Col Napoli fermato al Castellani dall'Empoli, i giallorossi ne approfittano mettendo sotto il Sassuolo. Il gol di Defrel fa tremare i capitolini, ma alla fine la vittoria arriva e i tre punti consentono di guardare più serenamente alla qualificazione di Champions League. Niente da fare per la Lazio a Cagliari, fermata sullo 0 a 0 dai padroni di casa. I biancocelesti restano quarti con 57 punti in classifica, ma l'Atalanta va veloce e batte il Pescara per 4 a 0, trascinata ancora una volta dai bonus del Papu Gomez. 

Anche quest'anno torna #FantaSerieA, l'esclusivo progetto editoriale di Fantagazzetta,in cui per la prima volta è il calcio a dipendere dal fanta, e non viceversa.

Come nasce questa idea? Siamo giunti alla conclusione che, se i risultati del campionato di Serie A venissero decisi a posteriori, ed in funzione di quelli che sono i voti assegnati e validi nelle fantaleghe, spesso essi sarebbero molto più prossimi alla realtà ed al merito.

E allora, pronti, via. Seguite anche quest'anno, su leghe di Fantagazzetta, il primo fantatorneo che ricalca - e , soprattutto, ricalcola - fedelmente la Serie A attraverso le formazioni realmente (o quasi) scese in campo, ma che produce esiti differenti da quelli reali in funzione dei fantavoti. Così la Serie A, diventare #FantaSerieA, con tanto di classifica a sé stante - magari molto più meritocratica, chi lo sa? - e risultati di giornata anche completamente diversi da quelli effettivamente realizzàtisi in campionato.

Per il regolamento di #FantaSerieA, leggi qui.