AGGIORNAMENTO ore 18.50 - Come previsto, è arrivato il comunicato ufficiale che precisa come la palla del closing per il Milan, la cui nuova data è ufficialmente il 14 aprile, passi alla Rossoneri Sport Luxemburg, società europea sotto il controllo di Yonghong Li.

"Con riferimento all’accordo firmato con Fininvest S.p.A., che prevede per venerdì 14 aprile la data del closing relativo alla compravendita della partecipazione detenuta dalla stessa Fininvest nell’AC Milan, Rossoneri Sport Investment Lux annuncia che sono stati perfezionati gli accordi per la messa a disposizione di tutti i fondi necessari a finalizzare l’acquisizione. A seguito di una approfondita analisi è stata definita una nuova struttura, completamente esterna alla Cina, al fine di portare a termine la transazione. La nuova entità che ha formalmente preso il posto di SES nell’operazione è la Rossoneri Sport Investment Lux, controllata da Yonghong Li".

Si muove qualcosa sul fronte closing. Dopo la terza caparra versata nei giorni scorsi, la novità del giorno è lo scioglimento del fondo creato apposta per l'acquisto del Milan Sino Europe Sports, con Yonghong Li che prosegue con l'altra società creata in Europa per il closing, Rossoneri Sport Luxemburg.

Quello che interessa a Fininvest sono ovviamente gli altri soldi che devono ricevere dall'imprenditore cinese, vale a dire 270 milioni per le quote del Milan, più altri soldi a copertura dei costi di gestione, arrivando attorno ai 350. Per una parte di essi Li si sarebbe rivolto all'hedge fund statunitense Elliott, come riporta Il Sole 24 Ore, impegnandosi quindi in prima persona per garantire il successo dell'operazione. Il resto arriverà dall'istituto finanziario a partecipazione statale cinese Huarong che già ha finanziato 150 milioni sui 250 finora versati.

La data in cui dovrebbe avvenire il passaggio delle quote del Milan da Fininvest a Li è il 14 aprile, con la speranza per i tifosi rossoneri che tutti i pezzi possano finalmente andare al loro posto.