Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A, Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati nell'ultima giornata (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

+

Invariato il podio, con Belotti del Torino sempre primo seguito da Dzeko della Roma (autore del 3-1 finale all'Olimpico contro il Sassuolo) e Higuain della Juventus. 

Nei primi dieci si migliorano Mertens (gol del 2-0 per il Napoli nella vittoria per 3-2 a Empoli) e Kalinic (decisivo in Crotone-Fiorentina 0-1). 

Fra i primi trenta sono andati a segno anche Thereau e Zapata dell'Udinese (autori rispettivamente dell'1-1 e del 2-1 nel successo casalingo per 4-1 sul Palermo), Insigne del Napoli (1-0 e 3-0 contro l'Empoli), Defrel del Sassuolo (parziale 1-0 contro la Roma) e Gomez dell'Atalanta (1-0 e definitivo 3-0 in casa contro il Pescara).

New entry settimanali Dzemaili del Bologna, con la doppietta da 1,5 Gol Ponderati che ha permesso ai felsinei di passare da 1-1 a 3-1 nella vittoria per 4-1 al Dall'Ara contro il Chievo, e Salah della Roma (gol del 2-1 contro il Sassuolo). 

PREMIER LEAGUE

+

Diego Costa del Chelsea si conferma primo. Al secondo posto sempre Kane del Tottenham. Terzo ancora Lukaku, che è l'unico dei tre ad aver segnato anche questa settimana (ha chiuso Everton-Hull City 4-0 con una doppietta in pieno recupero). 

Si avvicinano ai tre davanti Sanchez dell'Arsenal (rete dell'1-1 nella sconfitta per 3-1 sul campo del West Bromwich Albion) e Aguero del Manchester City (1-1 finale nella partita casalinga contro il Liverpool).

Nel resto della top 30 si migliora Alli (marcatura del 2-0 nel successo per 2-1 del Tottenham in casa contro il Southampton) ed entrano in classifica Dawson (1-0 e definitivo 3-1 del WBA contro l'Arsenal) e Milner (vantaggio su rigore del Liverpool contro il Manchester City)

LIGA

+

Messi allunga al primo posto con la doppietta da 2 Gol Ponderati che ha permesso al Barcellona di andare in vantaggio 2-1 e 3-2 nel 4-2 sul Valencia. Il compagno di squadra Suarez (autore del parziale 1-1) rimane al secondo posto e Cristiano Ronaldo del Real Madrid al terzo. 

Nella top 10 i goleador di giornata sono Iago Aspas (decisivo in Deportivo La Coruna-Celta Vigo 0-1), Griezmann (gol del 2-0 in Atletico Madrid-Siviglia 3-1), Aduriz dell'Athletic Bilbao (parziale 1-1 nella sconfitta interna per 2-1 contro il Real Madrid) e Ruben Castro (2-0 finale del Real Betis contro l'Osasuna). 

Avanza in graduatoria Boateng (goleador in Las Palmas-Villarreal 1-0) ed entrano in classifica Benzema del Real Madrid (rete dell'1-0 contro l'Athletic Bilbao) e Deyverson (in rete in Alaves-Real Sociedad 1-0).

CHAMPIONS LEAGUE

+

Ricordo che i calciatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione sono sottolineati in giallo e che la "categoria" di ogni gol realizzato nella fase a eliminazione diretta è calcolata nell'ottica del doppio confronto.

Nessuna novità dopo le quattro partite di questa settimana visto che il miglior marcatore di giornata è stato Albrighton del Leicester City, autore del gol del definitivo 2-0 contro il Siviglia, che occupa attualmente la quarantunesima posizione. Guida la graduatoria quindi sempre Messi del Barcellona, seguito da Lewandowski del Bayern Monaco e da Cavani del Paris Saint-Germain. 

Appuntamento a mercoledì 5 aprile per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga.